Lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza è una ricetta molto golosa e sfiziosa ma anche semplice e veloce da realizzare. La preparazione di oggi rappresenta un’alternativa salata al classico e squisito Strudel di Mele: perfetto da portare a tavola come finger food all’ora dell’aperitivo, per una ricca merenda, ottimo da inserire nel vostro cestino del picnic o da servire come piatto unico ad una cena informale, questo strudel salato sarà un vero e proprio successone!
Della pasta sfoglia viene arricchita con dei broccoli precedentemente lessati e cotti in padella e con della scamorza. Dopo la cottura in forno un ripieno cremoso e irresistibile sarà pronto a fuoriuscire dal vostro strudel sin dal primo morso e vi assicuriamo che nessuno riuscirà a resistere a questa deliziosa torta salata!
Lo Strudel di Ricotta e Spinaci e lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio sono delle fantastiche varianti che dovete assolutamente realizzare e non potete perdere! Oggi però vi accompagniamo nella preparazione delloStrudel Salato di Broccoli e Scamorza!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare lo Strudel di Broccoli iniziate proprio da quest’ultimi: riduceteli in cimette piccole, lavatele e fatele quindi lessare in acqua bollente salata per circa dieci minuti. Quando saranno pronti scolate i broccoli, fateli raffreddare e metteteli da parte. In una padella fate rosolare un filo d’olio con l’aglio e della cipolla tagliata finemente e, una volta dorati, unite i broccoli: salate, aggiungete del peperoncino e fate cuocere per dieci minuti circa.
Una volta pronto fate raffreddare i broccoli e tagliate la scamorza a cubetti. Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta forno, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e distribuite i broccoli e la scamorza: richiudete il tutto come fareste con lo strudel dolce, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e decorate con dei semi di sesamo.
Infornate ora lo strudel salato a 180°C per venti minuti circa o comunque fino a quando sarà ben dorato in superficie avendo cura di coprirlo a metà cottura con un foglio di carta stagnola se dovesse colorarsi troppo: quando sarò pronto sfornate il vostro Strudel di Broccoli, fatelo raffreddare prima di servirlo su un piatto da portata, tagliarlo e portarlo a tavola.
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.