Strudel di Ricotta e Spinaci

Lo Strudel di Ricotta e Spinaci è una torta rustica vegetariana a base di pasta sfoglia che si serve a fette come antipasto oppure per l'aperitivo.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Lo Strudel di Ricotta e Spinaci è un piatto vegetariano che si può preparare per tantissime occasioni. Potete per esempio servirlo come antipasto per una cena rustica o come finger food agli aperitivi. Oppure potete prepararlo il giorno prima e gustarlo freddo al lavoro o ad un picnic.

Gli ingredienti di questo Strudel Salato con Ricotta e Spinaci sono molto simili a quelli della Torta Salata con Spinaci e Ricotta, ma il risultato finale è incredibilmente diverso. Se cercate altri tipi di strudel vegetariani potete dare un’occhiata anche allo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere. Se invece siete alla ricerca di un antipasto sfizioso con il pesce come protagonista vi consiglio di provare a preparare lo Strudel di Salmone e Spinaci.

 

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Strudel di Ricotta e Spinaci?

  1. Per preparare lo Strudel di Ricotta e Spinaci lavate accuratamente gli spinaci, lessateli in acqua bollente salata, scolateli e quando si saranno intiepiditi strizzateli bene e con l'aiuto di un coltello sminuzzateli.
  2. Una volta sminuzzati metteteli in una padella con il burro e fateli saltare per qualche minuto aggiustandoli di sale ove necessario. Trasferite gli spinaci in una zuppiera capiente unendovi la ricotta, il formaggio grattugiato, un po' di noce moscata, 3 uova, i pinoli, un pizzico di sale e il pepe. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare in modo che il tutto si possa ben insaporire.
  3. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e iniziate a spalmare il composto di ricotta e spinaci facendo attenzione a lasciare tutto intorno i bordi vuoti per almeno 3 cm. Spennellate poi i bordi con l'albume dell'uovo rimasto. Ora arrotolate la pasta sfoglia su se stessa formando un rotolo e richiudete i bordi laterali in modo da non far uscire il ripieno.  Spennellate la parte superiore del vostro rotolo con il tuorlo e mettete lo strudel di ricotta e spinaci in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
  4. Non appena lo Strudel Salato di Ricotta e Spinaci sarà pronto toglietelo dal forno, fatelo riposare per pochi minuti, tagliatelo a fette e servitelo tiepido.

– Varianti e Alternative

Se volete potete tranquillamente non mettere i pinoli o se siete alla ricerca di un sapore più particolare potete invece unire ai pinoli anche dell'uvetta nella stessa quantità. Un'altra variante possibile la si ottiene cambiando il tipo di pasta utilizzata e in questo caso potete utilizzare la Pasta Brisé ottenendo così uno Studel Salato più soffice.

– Consigli

Lo Strudel Salato di Ricotta e Spinaci è ottimo da gustarsi anche "freddo" a temperatura ambiente e pertanto è uno dei piatti più utilizzati per picnic o per aperitivi.