Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio

Lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio è una torta salata dal sapore delicato, ma particolare. È perfetto come antipasto o come finger food.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio è una rivisitazione del classico Strudel di Asparagi, piatto tipico dell’Alto Adige. Preparato come il classico Strudel dolce, ma in versione torta salata, questo antipasto rustico si presta benissimo a tantissime occasioni, dalle cene con gli amici agli aperitivi a buffet.

Ho preparato tanti tipi di Strudel Salato e devo ammettere che mi hanno dato sempre tantissime soddisfazioni. Lo Strudel infatti è una preparazione che si presta praticamente a qualsiasi ripieno, dal pesce, alla carne, alle verdure. È per questo che possiamo considerarlo una specie di ricetta salva-vita: si può preparare in anticipo con quello che si ha in casa e poi servirlo all’occorrenza. Se amate gli Strudel dal sapore deciso, oltre allo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio, potete preparare anche lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate o lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio?

  1. Per preparare lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio iniziate eliminando il gambo più duro degli asparagi, lavateli con cura e poi fateli cuocere in acqua calda salata oppure al vapore. La cosa molto importante è di non farli cuocere troppo, vanno lasciati leggermente al dente. La cottura terminerà poi in forno. Una volta che gli asparagi avranno raggiunto il giusto punto ti cottura, scolateli e lasciateli raffreddare in uno scolapasta.  
  2. Tagliate ora il prosciutto cotto a pezzettini, unitelo con lo stracchino ammorbidito (vi basta toglierlo dal frigorifero 30 minuti prima di iniziare a lavorarlo) facendo attenzione ad amalgamare bene il tutto. Prendete gli asparagi, tagliateli a pezzetti mettendo da parte le punte e uniteli al composto di stracchino e prosciutto mescolando con cura per non rischiare di rompere i pezzetti di asparagi che avete appena creato.
  3. A questo punto stendete il rotolo di pasta sfoglia, forate con la forchetta la parte centrale e su di essa disponete il composto di Asparagi, Prosciutto Cotto e Stracchino che avete appena creato. Richiudete la pasta in modo da creare la classica forma dello strudel e spennellate il tutto con l'uovo sbattuto. Mettete ora loStrudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio in forno preriscaldato a 180°C per circa 30/35 minuti fino a quando la pasta non risulterà ben cotta e dorata.
  4. Una volta cotto togliete lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio dal forno, ponetelo su di una griglia e fatelo riposare per pochi minuti. Tagliatelo a fette e servitelo tiepido.

– Varianti e Alternative

Potete tranquillamente sostituire allo stracchino altre tipologie di formaggio come ad esempio il gorgonzola stando però attenti a dosare molto il sale negli asparagi in quanto, come ben sapete, è un formaggio già salato di suo e dal sapore deciso.

– Consigli

Lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio è perfetto come piccolo antipasto servito tiepido o se fatto in piccoli bocconcini come finger food per un aperitivo tra amici.