Broccoli Gratinati

I Broccoli Gratinati sono un gustosissimo contorno vegetariano che si prepara con pochissimi ingredienti: Broccoli, Besciamella, Parmigiano Reggiano e Pepe!

broccoli-gratinati
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

I Broccoli Gratinati sono un gustosissimo contorno vegetariano che si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti! Per preparare i Broccoli al Forno infatti vi serviranno solamente Broccoli, Besciamella, Parmigiano Reggiano e Pepe.

Broccoli Gratinati con Besciamella sono il perfetto contorno da servire abbinato ai vostri secondi piatti invernali, sia di carne che vegetariani. Cremosi e golosi, i Broccoli Gratinati al Forno sono quel piatto che riuscirà a conquistare tutti i vostri ospiti!

In questa ricetta troverete anche un piccolo trucchetto che voglio condividere con voi per mantenere i Broccoli di un bel colore vivo. Perché anche la presentazione di un piatto ha la sua importanza!

Ovviamente potete utilizzare questo trucco per qualsiasi ricetta con i Broccoli, per esempio per il Risotto con i Broccoli, per la Vellutata di Broccoli e anche per la Pasta al Pesto di Broccoli. E ora vi spiego la ricetta dei Broccoli Gratinati!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Broccoli Gratinati?

  1. Per preparare i Broccoli Gratinati lavate i broccoli e con un coltello eliminate il gambo e separate le cime. Fate cuocere i broccoli in una pentola piena di acqua per 3-4 minuti. Terminata la cottura scolateli con una schiumarola e metteteli a raffreddare in una ciotola piena d'acqua e cubetti di ghiaccio. Quando sono completamente freddi scolateli e asciugateli con della carta assorbente.
  2. Prendete una pirofila da forno e ricoprite il fondo con la besciamella. Sopra alla besciamella appoggiate i broccoli, poi ricopriteli con tutta la restante besciamella. Coprite con il parmigiano ed aggiungete il pepe, poi cuocete per 20 minuti a 200°C o comunque fino a quando non si formerà una crosticina sulla superficie. A questo punto i vostri Broccoli Gratinati sono pronti per essere serviti!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere i vostri Broccoli Gratinati ancora più croccanti potete spolverizzarli con del Pangrattato prima di cuocerli.

– Consigli

Mettere i Broccoli a raffreddare in una ciotola piena d'acqua e cubetti di ghiaccio vi permetterà di mantenerli di un bel colore verde vivo.

– Come Conservare i Broccoli Gratinati

Potete conservare i Broccoli Gratinati in frigorifero per un paio di giorni oppure se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete congelarli.

Lascia un commento