Vai al contenuto

Broccoli Gratinati

Scopri come preparare i Broccoli Gratinati, un contorno cremoso e goloso con besciamella e Parmigiano Reggiano. Prova il trucco per un colore vivo e conquista i tuoi ospiti!
Ricetta di 27 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Broccoli Gratinati
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Broccoli Gratinati Cremosi con Besciamella, Contorno Facile e Veloce

Lasciatevi conquistare dal profumo avvolgente dei broccoli gratinati al forno, un contorno irresistibile che vi farà innamorare del loro sapore unico a ogni boccone. Questa ricetta facile per broccoli e formaggio è un vero trionfo di semplicità e gusto: pochi ingredienti sapientemente combinati, come teneri broccoli, una vellutata besciamella fatta in casa, abbondante Parmigiano Reggiano e una spolverata di pepe nero, danno vita a una gratinatura dorata che fa venire l’acquolina in bocca. Perfetti come contorno broccoli gratinati per accompagnare i vostri secondi invernali, ma ideali anche come portata principale di una cena veloce vegetariana, i broccoli gratinati al forno riescono sempre a sorprendere grazie al loro equilibrio tra cremosità e sfiziosa croccantezza superficiale.

Volete stupire i vostri ospiti? Questa ricetta light broccoli si presta a mille occasioni: la sua realizzazione è davvero intuitiva e vi permette, grazie a un piccolo trucco che vi sveleremo, di esaltare il vivace colore verde dei broccoli e renderli ancora più invitanti in tavola. Non solo: adottando questo semplice passaggio, il vostro gratin di verdure al forno avrà sempre un aspetto perfetto, anche se deciderete di sbizzarrirvi con altre varianti ricche e colorate.

Scoprite nuove idee per gustare queste meravigliose verdure provando anche le nostre ricette correlate, come i Broccoli e Cavolfiore Gratinati per un mix di sapori, oppure il raffinato Soufflé di Broccoli e Gorgonzola o ancora la Torta Salata con Broccoli per una soluzione sfiziosa. Cercate una consistenza ancora più decisa? Provate i Broccoli Croccanti al Forno o la variante con Pane al Peperoncino per una nota piccante!

Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta facile broccoli per portare a tavola un autentico piatto vegetariano gratinato che conquisterà grandi e piccoli. Iniziate subito e lasciate che la bontà dei broccoli besciamella gratinati illumini i vostri pranzi e cene!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare i Broccoli Gratinati lavate i broccoli e con un coltello eliminate il gambo e separate le cime. Fate cuocere i broccoli in una pentola piena di acqua per 3-4 minuti. Terminata la cottura scolateli con una schiumarola e metteteli a raffreddare in una ciotola piena d'acqua e cubetti di ghiaccio. Quando sono completamente freddi scolateli e asciugateli con della carta assorbente.
  2. Prendete una pirofila da forno e ricoprite il fondo con la besciamella. Sopra alla besciamella appoggiate i broccoli, poi ricopriteli con tutta la restante besciamella. Coprite con il parmigiano ed aggiungete il pepe, poi cuocete per 20 minuti a 200°C o comunque fino a quando non si formerà una crosticina sulla superficie. A questo punto i vostri Broccoli Gratinati sono pronti per essere serviti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere i vostri Broccoli Gratinati ancora più croccanti potete spolverizzarli con del Pangrattato prima di cuocerli.

Consigli

Mettere i Broccoli a raffreddare in una ciotola piena d’acqua e cubetti di ghiaccio vi permetterà di mantenerli di un bel colore verde vivo.

Conservazione

Potete conservare i Broccoli Gratinati in frigorifero per un paio di giorni oppure se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete congelarli.

Commenti