Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli

Le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli sono un primo piatto di pasta vegetariano saporito e super gustoso, perfetto per ogni occasione.

Ricetta Pappardelle Con Gorgonzola E Broccoli
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli sono un saporitissimo primo piatto di pasta vegetariano che si prepara in modo facile, veloce e con pochissimi ingredienti. Pronto in poco più di mezz’ora, questo piatto è ideale per tutti quelli che amano i sapori decisi e diversi dal solito.

Questa Pasta con Broccoli e Crema di Gorgonzola è perfetta per un pranzo con tutta la famiglia, ma anche per una cena con gli amici. Se volete stupire con un piatto sostanzioso, saporito e davvero indimenticabile, le Pappardelle Cremose con Broccoli e Gorgonzola sono la ricetta perfetta per voi!

Se cercate altre Ricette Gustose con i Broccoli, vi consigliamo di non perdervi anche il Soufflé di Broccoli e Gorgonzola, i Broccoli Gratinati e la Pasta al Pesto di Broccoli! E ora eccovi la ricetta delle Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli?

  1. Per preparare le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli iniziate lavando accuratamente i broccoli e separando le cimette dai gambi. Fate cuocere le cime in abbondante acqua leggermente salata per circa 10-15 minuti dal bollore. Quando sono pronte scolatele e fatele intiepidire.
  2. In un'ampia padella antiaderente fate rosolare l'aglio nell'olio extravergine d'oliva, aggiungete i broccoli e fateli saltare per qualche minuto. In un'altra padella antiaderente versate il latte, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti, regolate di sale, insaporite con un pizzico di pepe e fate cuocere fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  3. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolandola quando è ancora al dente. Trasferite la pasta nella padella con i broccoli, unite la crema al gorgonzola, mescolate per amalgamare e terminate la cottura di tutti gli ingredienti.
  4. Eliminate l'aglio, regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe, mescolate nuovamente e servite le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli ben calde!
  5. Ricetta Pappardelle Gorgonzola E Broccoli

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli anche con un altro Formaggio come ad esempio la Crescenza, il Brie oppure il Philadelphia.

– Consigli

Se volete ottenere delle Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all'Uovo Fatta in Casa.

– Come Conservare le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli

Le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.