Pasta al Pesto di Broccoli

La Pasta al Pesto di Broccoli è un primo piatto vegetariano dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, che saprà conquistare anche chi non ama i Broccoli.

pasta-al-pesto-di-broccoli
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Pasta al Pesto di Broccoli è un primo piatto vegetariano dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, che saprà conquistare anche chi non ama i Broccoli.

La Pasta al Pesto di Broccoli è un piatto light che potete gustare sia calda che in versione fredda, per cui è adatta ad ogni periodo dell’anno. Ovviamente i Broccoli sono disponibili solamente nella stagione invernale, ma a voi basterà congelare il vostro Pesto di Broccoli per poterlo gustare tutto l’anno!

Se questa pasta vi è piaciuta e cercate altre idee per un pranzo veloce e leggero, potete dare un’occhiata anche alla ricetta degli Spaghetti al Pesto di Zucchine e Gamberetti e della Pasta con Crema di Carciofi! E adesso vi lascio alla ricetta della Pasta al Pesto di Broccoli!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Pesto di Broccoli?

  1. Per preparare la Pasta al Pesto di Broccoli innanzitutto lavate i broccoli e poi con un coltello separate le cime dal gambo. Prendete una pentola e riempitela d'acqua, poi fateci cuocere i broccoli per 5 minuti. Successivamente scolateli con una schiumarola e metteteli in una ciotola colma d'acqua e ghiaccio per farli raffreddare. Quando sono freddi scolateli con una schiumarola e asciugateli con della carta assorbente.
  2. Nella ciotola del mixer mettete i broccoli insieme ai pinoli, alle mandorle, al basilico, al parmigiano e a metà della dose di olio. Lavorate per ottenere una crema e aggiungete a filo il restante olio d'oliva. Lavorate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  3. In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere al dente la pasta. Nel frattempo in una padella fate scaldare il pesto insieme ad un mestolo di liquido di cottura. Mescolate bene e quando la pasta è pronta scolatela ed aggiungetela nella padella con il pesto. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco dolce, mescolando per far amalgamare il tutto. A questo punto la vostra Pasta al Pesto di Broccoli è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Potete aggiungere alla vostra Pasta al Pesto di Broccoli delle Patate, delle Noci, della Salsiccia, delle Acciughe oppure dei Pomodori Secchi.

– Consigli

Se durante la lavorazione del Pesto di Broccoli vi dovesse sembrare troppo asciutto potete aggiungerci ancora un po' di olio.

– Come Conservare la Pasta al Pesto di Broccoli

Potete conservare la Pasta al Pesto di Broccoli avanzata in frigorifero per un paio di giorni, coperta con della pellicola trasparente. Potete anche congelare il Pesto di Broccoli.

Lascia un commento