Pesto di Broccoli

Il Pesto di Broccoli è un'ottima alternativa al classico Pesto. Potete utilizzarlo per la pasta oppure per fare delle gustose tartine da servire all'aperitivo.

pesto-di-broccoli
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Pesto di Broccoli è un’ottima alternativa al classico Pesto. Potete utilizzarlo per condire la pasta oppure per preparare delle gustose tartine da servire all’aperitivo.

Questo Pesto di Broccoli è un sugo sano e leggero, perfetto anche da gustare freddo e preparato con pochi ingredienti freschi e genuini. Per realizzare questo Pesto di Broccoli light vi serviranno infatti solamente Broccoli, Pinoli, Mandorle, Basilico e dell’Olio Extravergine d’Oliva.

Il Pesto di Broccoli è un sugo che, vi assicuro, piacerà tantissimo anche a chi non ama questo ingrediente! Se però preferite preparare anche altri tipi di Pesto, potete provare il Pesto di Rucola e il Pesto di Pomodori Secchi. E ora vediamo insieme la ricetta del Pesto di Broccoli!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pesto di Broccoli?

  1. Per preparare il Pesto di Broccoli iniziate lavando i broccoli e separando le cime dai gambi. Prendete una pentola di grandi dimensioni e fate cuocere i broccoli per 5 minuti in abbondante acqua. Preparate una ciotola piena d'acqua e ghiaccio e passati i 5 minuti di cottura dei broccoli scolateli con una schiumarola, poi versateli nella ciotola per farli raffreddare. Quando saranno freddi appoggiateli su di un vassoio ricoperto di carta assorbente e asciugateli bene.
  2. Prendete un mixer e nella ciotola metteteci i broccoli, il basilico, le mandorle, i pinoli, il parmigiano e 35 gr di olio. Azionate la macchina e piano piano aggiungete a filo l'olio rimanente. Continuate a lavorare fino a quando non otterrete una crema omogenea. A questo punto il vostro Pesto di Broccoli è pronto!

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire le Mandorle e i Pinoli con delle Noci oppure dei Pistacchi. Se volete un Pesto di Broccoli ancora più saporito vi basterà sostituire il Parmigiano con del Pecorino. In alternativa potete aggiungerci anche dei Pomodori Secchi oppure delle Acciughe.

– Consigli

Se il Pesto di Broccoli dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungerci ancora un po' di olio.

– Come Conservare il Pesto di Broccoli

Potete conservare il Pesto di Broccoli in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in vasetti di vetro. Se preferite potete anche congelarlo.