×

Pasta con Crema di Carciofi

Tra tutte le paste con carciofi, questa con la Crema di Carciofo è la nostra preferita: cremosa, gustosa e facile da preparare... un imperdibile primo piatto perfetto anche i vegetariani!
pasta-con-crema-carciofi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta con Crema di Carciofi è un primo piatto gustoso, dalla consistenza cremosa e dal sapore davvero delicato. Tra tutte le ricette di paste con carciofi questa è senza dubbio una delle nostre preferite, sia per la versatilità della ricetta sia perché piace sempre a tutti, anche ai più piccoli.

Preparare la Salsa ai carciofi è molto semplice e veloce: è sufficiente cuocere i carciofi come fareste normalmente e poi frullarli. Poi, se volete un consiglio furbo, vi consigliamo di aggiungere anche della Robiola, che aumenterà la cremosità.
Senza modifiche questa ricetta è un’ottima Pasta con i Carciofi Vegetariana ma, se non avete vincoli e volete sbizzarrirvi, potreste provare ad aggiungere salsiccia, pancetta o speck che si sposano alla perfezione con il gusto del carciofo ed esalteranno il piatto ancora di più!

In merito al formato di pasta, scegliete quella che più preferite… potrebbero essere spaghetti, tagliatelle o pappardelle così come della pasta corta: la crema ai carciofi, con la sua consistenza cremosa, avvolgerà e si sposerà alla perfezione qualsiasi pasta voi scegliate.

Se vi piace la pasta con carciofi, dovreste provare anche: Pasta e Carciofi con SalsicciaTagliatelle Carciofi e PancettaLinguine con Carciofi, Funghi e SpinaciPasta con i Carciofi e GamberiMezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta con Crema di Carciofi

  1. Per preparare la Pasta con Crema di Carciofi iniziate pulendo i carciofi. Prendete dei guanti ed eliminate la foglie esterne più dure. Con un coltellino affilato eliminate il gambo e le parti sporgenti rimaste, che sarebbero la base delle foglie che avete staccato. Tagliate anche la punta del carciofo, incidendo ad un paio di centimetri dalla punta delle foglie. Tagliate i carciofi in 4 parti uguali poi rimuovete la barbetta dalla parte centrale. Tagliate infine i carciofi a spicchi e metteteli in una ciotola con dell’abbondante acqua e il succo di limone per 30 minuti.

  2. Prendete una padella di grandi dimensioni e fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, poi aggiungete anche i carciofi e il sale e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo precedentemente tritato con una mezzaluna, un po’ di brodo vegetale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa una decina di minuti controllando ogni tanto se aggiungere altro brodo affinché non si asciughino troppo.

  3. Con una pinza da cucina rimuovete dalla pentola alcuni pezzi di carciofo e frullate i restanti carciofi con un mixer ad immersione direttamente nella padella, poi aggiungeteci il parmigiano e mescolate bene.

  4. Cuocete in dell’abbondante acqua salata la pasta, poi scolatela al dente ed aggiungetela in padella. Aggiungete anche i pezzi di carciofi che avevate tenuto da parte, mescolate bene e poi servite la Pasta con Crema di Carciofi.

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Crema di Carciofi con del Tonno oppure dei cubetti di Pancetta croccante o di Speck croccante.

Consigli

Per questo tipo di condimento molto cremoso vi consiglio di scegliere un tipo di pasta rigata. Per preparare questa Pasta con Crema di Carciofi sarebbe meglio utilizzare dei Carciofi veri, ma se non li avete a disposizione potete utilizzare anche quelli surgelati.

Come Conservare la Pasta con Crema di Carciofi

Potete conservare la Pasta con Crema di Carciofi per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.