Pasta Carciofi e Salsiccia

La Pasta Carciofi e Salsiccia è un primo piatto facile e veloce, una ricetta con i carciofi che difficilmente scorderete. In meno di mezz'ora sarà pronta per essere servita e gustata.

Ricetta Pasta Carciofi E Salsiccia
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

– Video Ricetta per Fare la Pasta Carciofi e Salsiccia

Guarda altre Videoricette

Se non sapete cosa cucinare per cena e cercate un primo piatto facile e veloce, la Pasta Carciofi e Salsiccia potrebbe fare al caso vostro. Basterà meno di mezz’ora infatti per portare in tavola una delle ricette con i carciofi più saporite di sempre, rendendo felice tutta la famiglia. La Pasta con i Carciofi può essere preparata con il formato che preferite. Ad esempio, le tagliatelle salsiccia e carciofi si trasformano immediatamente in un piatto della domenica, mentre gli spaghetti ne fanno un piatto più semplice, adatto per la quotidianità.

Per preparare il Sugo di Carciofi e Salsiccia basterà rosolare la Salsiccia sgranata in padella, unire i Carciofi puliti e tagliati a spicchi e lasciare cuocere il tutto per qualche minuto, profumando con il Prezzemolo. Una volta pronta la pasta il gioco è fatto e avrete scoperto che cucinare i carciofi non è poi così difficile.

Tra le altre ricette con i carciofi vi consigliamo di provare le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi, le Tagliatelle Carciofi e Pancetta oppure lo Sformato di Carciofi e Parmigiano.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Carciofi e Salsiccia?

  1. Per preparare la Pasta Carciofi e Salsiccia cominciate seguendo la nostra guida su come pulire i carciofi. In sintesi, dovrete rimuovere il giro di foglie più esterno, le punte e la barbetta presente al cuore.
  2. Tagliateli poi a fettine piuttosto sottili e metteteli in una ciotola piena di acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone per non farli annerire.
  3. In una padella versate un filo di olio quindi unite lo spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino e lasciate insaporire il tutto.
  4. Rimuovete il budello della salsiccia, sgranatela con le mani e aggiungetela in padella, rosolando per bene.
  5. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite i carciofi ben scolati e un pizzico di sale.
  6. Aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua, il prezzemolo e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
  7. Nel frattempo lessate la pasta in abbondate acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolatela e saltatela in padella con il condimento.
  8. Distribuite nei piatti e completate a piacere con una spolverata di parmigiano grattugiato.
  9. Ricetta Pasta Salsiccia E Carciofi

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, per ottenere un primo piatto più raffinato potete preparare le Tagliatelle Carciofi e Salsiccia, magari facendo la pasta fatta in casa.

– Consigli

Se non vi trovate a vostro agio con la pulizia dei carciofi o semplicemente volete velocizzare la preparazione, potete acquistare dei cuori di carciofo già puliti oppure optare per un prodotto surgelato e già tagliato.

– Come Conservare la Pasta Carciofi e Salsiccia

La Pasta Carciofi e Salsiccia si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla, aggiungendo un filo di olio.

Lascia un commento