Linguine con Carciofi, Funghi e Spinaci

Le Linguine con Carciofi, Funghi e Spinaci sono un primo piatto semplice ma gustoso, preparato con una ricetta vegana e perfetto per ogni occasione.
Ricetta Linguine Con Carciofi Funghi E Spinaci
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Spesso basta davvero poco per portare in tavola un Primo Piatto diverso dal solito utilizzando ingredienti semplici e di stagione. Le Linguine con Carciofi, Funghi e Spinaci ne costituiscono un esempio: solo tre ingredienti che, sapientemente combinati, regalano un sapore davvero incredibile. Ricordiamo poi che questa rientra tra le Ricette Vegane senza nessuno sforzo e può essere resa Gluten Free semplicemente scegliendo una pasta senza glutine.

Per cucinare la Ricetta delle Linguine con Carciofi, Funghi e Spinaci vi occorrono dei Carciofi freschi, anche già puliti per velocizzare la preparazione, dei Funghi Champignon e infine degli Spinaci, perfetti anche surgelati. Non possono mancare poi i classici aromi come l’Aglio e un tocco di Prezzemolo per esaltare il sapore delle verdure. Insomma, a questa Ricetta con i Funghi non manca proprio niente.

Se però desiderate sperimentare qualche altra Ricetta con i Carciofi allora non lasciatevi sfuggire le Farfalle con Zucca, Carciofi e Pistacchi e le Pipe Rigate al Sugo con Carciofi.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Linguine con Carciofi, Funghi e Spinaci

  1. Per preparare le Linguine con Carciofi, Funghi e Spinaci cominciate dal sugo. Tagliate in quattro parti i cuori di carciofo ossia i carciofi già puliti in vendita al supermercato (oppure leggete la nostra guida su Come Pulire i Carciofi) e teneteli da parte.

  2. Pulite anche i funghi, rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra, e affettateli non troppo finemente.

  3. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio, quindi unite i carciofi. Fateli insaporire quindi coprite e lasciate cuocere per 5 minuti.

  4. Unite quindi i funghi, gli spinaci e un pizzico di sale e cuocete il condimento per le vostre linguine per 20 minuti. In ultimo regolate anche di pepe.

  5. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

  6. Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela in padella con le verdure. Servite immediatamente, completando con una spruzzata di succo di limone.

Varianti e Alternative

Le Linguine con Carciofi, Funghi e Spinaci possono essere preparate in ogni periodo dell’anno anche con ingredienti surgelati. L’importante è sceglierli di prima qualità.

Consigli

Potete preparare in anticipo il condimento della pasta e conservarlo ben coperto fino al momento del bisogno.

Come Conservare le Linguine con Carciofi, Funghi e Spinaci

Le Linguine con Carciofi, Funghi e Spinaci si conservano in frigorifero per un paio di giorni, ben coperte da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarle in padella aggiungendo eventualmente un filo di olio.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.