Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi

Le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi sono un originale e gustoso primo piatto di Pasta che si prepara in modo facile e veloce.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi sono un originale primo piatto di Pasta che si prepara in soli 30 minuti e che saprà sorprendere i vostri ospiti! L’incontro di sapori di questa Pasta con i Carciofi conquisterà anche i palati più esigenti!

Facile e veloce da realizzare, questa Pasta alla Crema di Carciofi con Carote e Pistacchi è un’idea fantastica per un pranzo diverso dal solito! Inoltre questa Pasta con Carciofi, Carote e Pistacchi è perfetta anche per una cena con gli amici oppure per quando avete ospiti improvvisi e non sapete proprio cosa cucinare!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti di Pasta con i Carciofi non perdetevi anche le Pipe Rigate al Sugo con Carciofi, le Tagliatelle Carciofi e Pancetta e la classica Pasta con Crema di Carciofi! E ora eccovi la ricetta delle Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi

  1. Per preparare le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Rimuovete la punta, tagliate il gambo ed eliminate le foglie esterne più dure.
  2. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la parte centrale della barbetta, tagliateli a fettine e disponeteli in una ciotola colma d'acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
  3. Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto in un'ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva.
  4. Quando la cipolla è morbida, scolate con cura i carciofi e aggiungeteli in padella. Regolate di sale, aggiungete mezzo bicchiere di acqua bollente e proseguite la cottura per 10-15 minuti.
  5. Passato questo tempo, rimuovete dalla padella un terzo dei carciofi e teneteli da parte. Trasferite invece restanti i carciofi e il liquido di cottura nella ciotola del mixer.
  6. Aggiungete un goccio di acqua bollente, il prezzemolo, un pizzico di sale, un spolverizzata di pepe e lavorate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  7. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, seguendo le indicazioni fornite dalla confezione. Scolatela quando è ancora al dente.
  8. Trasferite la crema di carciofi in una padella antiaderente, aggiungete i pezzi di carciofi che avete tenuto da parte, la pasta ancora al dente, la carota tagliata sottilmente alla julienne e una spolverizzata di Parmigiano grattugiato.
  9. Fate saltare fino a terminare la cottura della pasta, poi spegnete il fuoco e distribuite nei piatti da portata. Spolverizzate con la granella di pistacchi e servite le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi!

– Consigli

Durante le operazioni di pulizia dei Carciofi vi consigliamo di utilizzare dei guanti per evitare di macchiarvi le mani.

– Come conservare le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi

Le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi andrebbero consumate al momento, ma se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi con qualsiasi tipo di Pasta abbiate a disposizione. Se non amate le Carote oppure i Pistacchi potete anche ometterli.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Bugie Salate con Speck e Brie

Pignolata