Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi

Le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi sono un originale e gustoso primo piatto di Pasta che si prepara in modo facile e veloce.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi sono un originale primo piatto di Pasta che si prepara in soli 30 minuti e che saprà sorprendere i vostri ospiti! L’incontro di sapori di questa Pasta con i Carciofi conquisterà anche i palati più esigenti!

Facile e veloce da realizzare, questa Pasta alla Crema di Carciofi con Carote e Pistacchi è un’idea fantastica per un pranzo diverso dal solito! Inoltre questa Pasta con Carciofi, Carote e Pistacchi è perfetta anche per una cena con gli amici oppure per quando avete ospiti improvvisi e non sapete proprio cosa cucinare!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti di Pasta con i Carciofi non perdetevi anche le Pipe Rigate al Sugo con Carciofi, le Tagliatelle Carciofi e Pancetta e la classica Pasta con Crema di Carciofi! E ora eccovi la ricetta delle Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Rimuovete la punta, tagliate il gambo ed eliminate le foglie esterne più dure.

  2. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la parte centrale della barbetta, tagliateli a fettine e disponeteli in una ciotola colma d’acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.

  3. Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.

  4. Quando la cipolla è morbida, scolate con cura i carciofi e aggiungeteli in padella. Regolate di sale, aggiungete mezzo bicchiere di acqua bollente e proseguite la cottura per 10-15 minuti.

  5. Passato questo tempo, rimuovete dalla padella un terzo dei carciofi e teneteli da parte. Trasferite invece restanti i carciofi e il liquido di cottura nella ciotola del mixer.

  6. Aggiungete un goccio di acqua bollente, il prezzemolo, un pizzico di sale, un spolverizzata di pepe e lavorate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  7. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, seguendo le indicazioni fornite dalla confezione. Scolatela quando è ancora al dente.

  8. Trasferite la crema di carciofi in una padella antiaderente, aggiungete i pezzi di carciofi che avete tenuto da parte, la pasta ancora al dente, la carota tagliata sottilmente alla julienne e una spolverizzata di Parmigiano grattugiato.

  9. Fate saltare fino a terminare la cottura della pasta, poi spegnete il fuoco e distribuite nei piatti da portata. Spolverizzate con la granella di pistacchi e servite le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi con qualsiasi tipo di Pasta abbiate a disposizione. Se non amate le Carote oppure i Pistacchi potete anche ometterli.

Pubblicità

Consigli

Durante le operazioni di pulizia dei Carciofi vi consigliamo di utilizzare dei guanti per evitare di macchiarvi le mani.

Conservazione

Le Mezze Maniche con Crema di Carciofi, Carote e Pistacchi andrebbero consumate al momento, ma se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti