Tagliatelle Carciofi e Pancetta

Le Tagliatelle Carciofi e Pancetta sono un primo piatto dal sapore rustico, ricco e gustoso. Facile e veloce da realizzare, vediamo come prepararle insieme!

tagliatelle-con-carciofi-e-pancetta
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Tagliatelle Carciofi e Pancetta sono un primo piatto a base di pasta molto saporito e facile da realizzare perfetto da servire per una cena in famiglia oppure in compagnia degli amici: vi assicuriamo che servendo questo piatto per un’occasione speciale otterrete un successone e tutti i vostri ospiti vorranno avere la ricetta della Pasta Carciofi e Pancetta!

Le tagliatelle vengono arricchite da un condimento davvero fantastico e gustoso: carciofi e pancetta vengono fatti cuocere insieme e, l’aggiunta finale dello zafferano, dona quel tocco in più alla ricetta di oggi garantendovi un mix di sapori in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Le Lasagne ai Carciofi con Pancetta e Taleggio, la Pasta con Crema di Carciofi, la Pasta al Forno con Cavolfiore e Pancetta sono solo alcuni dei tantissimi e squisiti primi piatti che vi consigliamo assolutamente di realizzare. Oggi però non perdiamo altro tempo: prepariamo insieme le Tagliatelle con Carciofi e Pancetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Tagliatelle Carciofi e Pancetta

  1. Per preparare la Pasta Carciofi e Pancetta iniziate facendo bollire abbondante acqua in un tegame dai bordi alti e dedicatevi alla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie più dure e esterne, privateli dal gambo e dalle punte più dure. Man mano che li pulite riponete i fiori e i gambi dei carciofi in ammollo all'interno di una bacinella con acqua e limone: pulite i gambi eliminando la parte esterna, tagliate i cuori di carciofo a metà, puliteli e divideteli in quattro parti.
  2. Pulite e affettate alla julienne la cipolla: fatela quindi appassire all'interno di una padella irrorata con dell'olio evo e, quando sarà appassita, aggiungete i carciofi accuratamente scolati. Salate e pepate a piacere, versate un goccio d'acqua, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica a fiamma vivace e fate cuocere i carciofi per dieci minuti.
  3. Mentre attendete tagliate a striscioline sottili la pancetta e fatela rosolare in una [amazon link="B01N7GOZCL" title="padella antiaderente" link_class="link-amazon"] per un paio di minuti fino a quando non sarà croccante: unitela ai carciofi, mescolate il tutto, abbassate la fiamma e proseguite nella cottura del condimento. Versate in un ciotolino lo zafferano con un goccio d'acqua, mescolate con un cucchiaio in maniera tale che si sciolga perfettamente e fate cuocere la pasta nell'acqua salata ormai in ebollizione.
  4. Quando saranno pronte, scolate le tagliatelle nella pentola con il condimento aiutandovi con una [amazon link="B00E34MOAS" title="schiumarola" link_class="link-amazon"]: unite lo zafferano e mescolate per qualche secondo a fuoco vivace tutti gli ingredienti. Spolverate con un trito di timo fresco e servite la Pasta Carciofi e Pancetta al momento.

– Come conservare la Tagliatelle Carciofi e Pancetta

Il nostro consiglio è quello di consumare la Pasta Carciofi e Pancetta al momento. Invece, se dovesse avanzare, potete conservare in frigorifero per al massimo un paio di giorni e riposto in un contenitore di plastica il sugo del condimento.

– Varianti e Alternative

In alternativa all’acqua utilizzata per sfumare i carciofi durante la loro cottura potete utilizzare del brodo vegetale. Inoltre aggiungendo del peperoncino fresco e altre erbe aromatiche come del prezzemolo, aromatizzerete e donerete ancora più gusto alla Pasta Carciofi e Pancetta.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torta-salata-con-pomodori

Torta Salata con Pomodori

Melanzane Croccanti al Forno

melanzane-croccanti-al-forno