×

Soufflé di Broccoli e Gorgonzola

Il Soufflé di Broccoli e Gorgonzola è un contorno vegetariano di origine francese. Soffice e cremoso, è perfetto anche da servire come antipasto.
soufflè-di-broccoli
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 50 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Soufflé di Broccoli e Gorgonzola, chiamato spesso anche Sufflé, è un contorno vegetariano di origine francese. Soffice e cremoso, è perfetto anche da servire come antipasto.

Questo Soufflé salato è arricchito con Paprika e Noce Moscata che, insieme al Gorgonzola, rendono questo piatto davvero saporito e dal gusto deciso. Per questo è indicato non solo durante le cene vegetariane, ma anche come accompagnamento di un secondo piatto di carne, soprattutto i lessi.

I Broccoli sono i protagonisti di questo piatto e se li amate dovete assolutamente provare anche le Polpette di Broccoli, la Torta Salata Broccoli e Patate e un altro grande classico della cucina, i Broccoli Gratinati! E ora vediamo subito insieme la ricetta del Soufflé di Broccoli e Gorgonzola!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Soufflé di Broccoli e Gorgonzola

  1. Per preparare il Soufflé di Broccoli e Gorgonzola iniziate facendo bollire in abbondante acqua salata i broccoli. Nel frattempo che cuociono imburrate i pirottini di ceramica, poi spolverizzateli con il pangrattato. Una volta pronti, scolate i broccoli e metteteli nel frullatore. Azionate la macchina fino ad ottenere una crema omogenea.

  2. In un pentolino fate sciogliere il burro, poi aggiungete anche la farina e fate cuocere per un paio di minuti. A questo punto aggiungete anche il latte e fate bollire, continuando la cottura fino ad ottenere un composto denso. Togliete dal fuoco e aggiungete i tuorli, il gorgonzola, il pepe, il sale, la crema di broccoli, la paprika e la noce moscata, poi mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Mettete gli albumi in una ciotola di medie dimensioni e montateli, poi aggiungeteli al composto precedente, mescolando delicatamente per non farli smontare. Versate il tutto nei pirottini arrivando a 2/3 della loro capienza, livellate la superficie e premete leggermente i bordi. Cuocete per 10 minuti a 200°C poi spegnete il forno e lasciateli all'interno per qualche minuto. Passato questo tempo, sfornate e servite il Soufflé di Broccoli e Gorgonzola immediatamente.

Varianti e Alternative

Se preferite ottenere un Soufflé di Broccoli e Gorgonzola dal sapore più delicato potete sostituire il Gorgonzola con del Formaggio Spalmabile.

Consigli

Per ottenere dei Soufflé di Broccoli e Gorgonzola perfetti vi consiglio di non montare troppo gli albumi, dovranno essere montati, ma comunque cremosi. Più gli albumi sono montati a neve ferma, più sarà difficile che il Soufflè si gonfi.

Ovviamente vi sconsiglio di aprire il forno durante la cottura, per evitare che i vostri Soufflé si sgonfino.

Come Conservare il Soufflé di Broccoli e Gorgonzola

Il Soufflé di Broccoli e Gorgonzola va consumato immediatamente, è perciò impossibile conservarlo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.