Vai al contenuto

Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli

Scopri le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli, un primo cremoso e avvolgente pronto in 30 minuti con pochi ingredienti. Provale per un pranzo saporito e irresistibile!
Ricetta di 27 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 2 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli Cremose, Pronte in 30 Minuti

Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli: un connubio irresistibile che scalda il cuore e conquista il palato con i suoi sapori decisi e la cremosità avvolgente. Se siete alla ricerca di un comfort food facile che sia anche raffinato e sorprendente, questa ricetta è ciò che fa per voi. Immaginate delle larghe pappardelle che si intrecciano perfettamente con una salsa al gorgonzola vellutata, resa ancora più ricca dalla freschezza dei broccoli. Un piatto che racchiude tutto il gusto della buona cucina domestica, ideale nei giorni in cui desiderate coccolarvi o stupire i vostri ospiti con un primo fuori dal comune.

La preparazione, semplice ed intuitiva, vi permette di ottenere una pasta cremosa senza panna, dove la dolcezza dei broccoli si sposa alla perfezione con il carattere deciso del gorgonzola. Bastano pochi ingredienti genuini per realizzare una ricetta veloce di pappardelle, pronta in poco tempo ma capace di lasciare un ricordo indelebile. Sia che vogliate servire un pranzo in famiglia che una cena con amici, le pappardelle gorgonzola broccoli sono la scelta giusta per portare in tavola un primo piatto vegetariano davvero sorprendente.

Se volete scoprire come cucinare i broccoli con la pasta in modo originale, provate anche le pappardelle al forno con gorgonzola: una variante golosa e irresistibile, perfetta per le occasioni speciali. La salsa gorgonzola per pasta rende ogni boccone unico, regalando una piacevole sensazione di comfort e calore. Per chi desidera variare il menu o approfondire altri primi piatti con broccoli, vi suggeriamo anche la Pasta Gorgonzola e Noci, la Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola, oppure, se volete osare con i risotti, il delizioso Risotto alla Zucca e Gorgonzola o il sorprendente Risotto con Mango e Gorgonzola.

Siete pronti a cimentarvi con una delle più amate ricette di pasta gorgonzola cremosa? Scoprite passo dopo passo come trasformare le pappardelle cremose con broccoli e gorgonzola nel vostro asso nella manica per ogni occasione speciale!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli iniziate lavando accuratamente i broccoli e separando le cimette dai gambi. Fate cuocere le cime in abbondante acqua leggermente salata per circa 10-15 minuti dal bollore. Quando sono pronte scolatele e fatele intiepidire.
  2. In un’ampia padella antiaderente fate rosolare l’aglio nell’olio extravergine d’oliva, aggiungete i broccoli e fateli saltare per qualche minuto. In un’altra padella antiaderente versate il latte, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti, regolate di sale, insaporite con un pizzico di pepe e fate cuocere fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  3. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolandola quando è ancora al dente. Trasferite la pasta nella padella con i broccoli, unite la crema al gorgonzola, mescolate per amalgamare e terminate la cottura di tutti gli ingredienti.
  4. Eliminate l’aglio, regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe, mescolate nuovamente e servite le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pappardelle Gorgonzola E Broccoli

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli anche con un altro Formaggio come ad esempio la Crescenza, il Brie oppure il Philadelphia.

Consigli

Se volete ottenere delle Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa.

Conservazione

Le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

Commenti