Crepe di Patate con Prosciutto e Formaggio

La Crepe di Patate con Prosciutto e Formaggio è un piatto unico davvero speciale, ma si presta benissimo anche come stuzzichino per gli aperitivi con gli amici, oppure come antipasto!

Crepe-di-Patate-con-Prosciutto-e-Formaggio-omelette
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 2 porzioni
Costo Nella media

La Crepe di Patate con Prosciutto e Formaggio è un piatto unico davvero speciale, ma si presta benissimo anche come stuzzichino per gli aperitivi con gli amici, oppure come antipasto!

Questo piatto in realtà è un incontro tra una crepe e un’omelette, che ha come ingrediente principale le Patate. L’idea mi è venuta mentre stavo organizzando una serata film con le mie amiche a casa mia e volevo preparare qualche stuzzichino diverso dal solito. Mi piacciono queste serate perché posso sempre provare nuovi piatti e vedere cosa ne pensano le mie amiche!

Fra le varie farciture che ho testato, quella classicissima al Prosciutto e Formaggio e piaciuta a tutte, ma anche la versione Ricotta e Spinaci che ho fatto per la mia amica vegetariana ha ricevuto tanti consensi! Come avrete capito, vi basterà scegliere il ripieno che preferite e potrete creare tantissime Crepe di Patate diverse!

Vi lascio alla preparazione delle Crepes di Patate con Prosciutto e Formaggio, nel frattempo se siete curiose di sapere quali piatti ho fatto provare alle mie amiche nelle nostre famose serate film, allora date un’occhiata alle Palline di Patate Ripiene di Gorgonzola, ai Tortini di Quinoa al Forno, ai Muffin al Formaggio, ai Mini Ritz Fatti in Casa e ai Salatini di Sfoglia Facili e Veloci!!!

– Ingredienti per 2 porzioni

– Come Fare la Crepe di Patate con Prosciutto e Formaggio?

  1. Prendete della patate e fatele bollire. Sbucciatele e schiacciatele con la forchetta o con lo schiacciapatate. Aggiungeteci la farina, l'uovo e le spezie e mescolate bene fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa.
  2. Dividete il composto in due parti uguali. Prendete una parte e schiacciatela fino ad ottenere una forma circolare. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e distribuite il composto su tutta la superficie della padella.
  3. Cuocete leggermente e nel frattempo distribuite sulla crepe il prosciutto e il formaggio. Fate la stessa cosa con l'altra parte del composto e create un "coperchio" da mettere sopra al ripieno di prosciutto e formaggio.
  4. Cuocete a fuoco basso e, dopo circa 5 minuti, appena la crepe sarà ben cotta da un lato, giratela dall'altro aiutandovi con un coperchio oppure un piatto. Cuocete anche questo lato per circa 5 minuti, sempre a fuoco basso.
  5. Servite la Crepe di Patate con Prosciutto e Formaggio ancora calda.