Frittelle di Porri e Lattuga

Le Frittelle di Porri e Lattuga sono un ottimo antipasto perfette per un buffet salato. Facilissime da preparare, pronte in pochi minuti queste frittelle vegetariane sono croccanti e saporite, ideali da servire insieme a una sfiziosa salsa allo yogurt.

Ricetta Frittelle Di Porri E Lattuga
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Seguire una Dieta Vegetariana non significa certo dover rinunciare ad alcune ricette sfiziose, come le Frittelle di Porri e Lattuga. Preparate con una pastella leggera a base di Farina, Latte e Uova e arricchite con dei Porri e della Lattuga freschi, queste Frittelle Salate Vegetariane sono perfette per tutte le occasioni. 

Ottime da servire come finger food, magari accompagnate da una Salsa allo Yogurt, oppure come antipasto sfizioso, conquisteranno anche i palati più esigenti. È molto importante però ottenere un fritto asciutto e croccante che non renda indigesta questa sfiziosa preparazione fritta. Per farlo assicuratevi che l’olio sia sempre in temperatura, in modo che si formi immediatamente un involucro esterno e l’unto non penetri nella frittella. Una volta cotte poi, passatele su carta assorbente prima di servirle.

Le Frittelle si prestano a moltissime varianti, ispirate alla stagionalità degli ingredienti e ai propri gusti. Provate ad esempio le Frittelle di Zucca Salate, le Frittelle di Piselli oppure le più leggere ma comunque deliziose Frittelle di Zucchine al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Frittelle di Porri e Lattuga?

  1. Per preparare le Frittelle di Porri e Lattuga  cominciate lavando la lattuga e sbollentando le foglie per 2 minuti in acqua bollente.
  2. Scolatele e raffreddatele in acqua fredda in modo da fissarne il colore e arrestarne la cottura.
  3. Rimuovete le radici dei porri e la guaina più esterna quindi riduceteli a rondelle sottili.
  4. A parte preparate la pastella sbattendo le uova con il latte e un pizzico di sale, quindi unite la farina e il formaggio grattugiato, sbattendo con una forchetta. La pastella dovrà essere omogenea e piuttosto densa.
  5. Tagliate a striscioline la lattuga e unitela insieme ai porri alla pastella, dando un'ultima veloce mescolata.
  6. In una padella scaldate un dito di olio di semi e quando avrà raggiunto i 170°C lasciate cadere delle cucchiaiate di impasto, ben distanziate tra loro, e friggetele per 2-3 minuti.
  7. Giratele aiutandovi con una paletta e proseguite la cottura anche sull'altro lato per un paio di minuti.
  8. Una volta dorate e croccanti, scolatele per bene e trasferitele su un foglio di carta assorbente prima di servirle ben calde.

– Varianti e Alternative

Frittelle di Porri e Lattuga al Forno

Per cuocere le frittelle al forno sarà necessario aggiungere alla pastella uno o due cucchiai di pane grattugiato così da renderla più soda. Versate poi dei cucchiai di impasto su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare le Frittelle di Porri e Lattuga all'ultimo momento così da gustarle appena fatte, croccanti e dorate.

– Come Conservare le Frittelle di Porri e Lattuga

Le Frittelle di Porri e Lattuga si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Il nostro consiglio è di riscaldarle in padella prima di consumarle cercando di far formare una crosta croccante.

Lascia un commento