Frittelle di Zucca Salate

Ottime sia come antipasto che come contorno, queste Frittelle di Zucca Salate sono un piatto autunnale facile e veloce da realizzare che vi conquisterà.

Ricetta Frittelle Di Zucca Salate
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Frittelle di Zucca Salate sono un’ottima idea da servire come antipasto per le cene in famiglia o con gli amici. Possono diventare però anche un Secondo Piatto Vegetariano, perfetto da preparare in Autunno quando la Zucca è di stagione.

Le Frittelle di Verdure sono davvero deliziose e queste non fanno certo eccezione, complice l’abbinamento vincente tra il dolce della Zucca e il sapido del Parmigiano. Per aromatizzare poi abbiamo aggiunto delle Erbe Aromatiche che si sposano alla perfezione con questi sapori.

Se avete amato queste Frittelle alla Zucca, tra le altre Ricette con la Zucca che dovete assolutamente provare ci sono anche le Frittatine alla Zucca e Formaggi, le Frittelle di Zucca Dolci e le Frittelle di Zucca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Frittelle di Zucca Salate?

  1. Per preparare le Frittelle di Zucca Salate cominciate grattugiando la polpa della zucca con una grattugia a fori grossi. Tamponate poi il tutto con della carta da cucina per rimuovere l'acqua di vegetazione in eccesso.
  2. Grattugiate metà del Parmigiano e riducete a cubetti piuttosto piccoli la metà rimanente. Trasferite il tutto insieme alla zucca in una ciotola quindi unite le uova, la farina, il lievito, sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Tritate le erbe aromatiche in proporzione e quantità a piacere e unitele al composto, mescolando un'ultima volta.
  4. In una padella scaldate un filo di olio di semi. Quando sarà rovente, lasciate cadere delle cucchiaiate di impasto, ben distanziate, e iniziate a friggere le frittelle.
  5. Cuocete per 3-4 minuti, quindi aiutandovi con una paletta, giratele e proseguite la cottura sull'altro lato. Quando sono dorate e croccanti da entrambi i lati scolatele e trasferitele su della carta assorbente in modo da rimuovere l'eccesso di unto.
  6. Proseguite con la cottura fino a terminare tutto l'impasto, poi servite le Frittelle di Zucca Salate ben calde!
  7. Ricetta Frittelle Alla Zucca Salate

– Varianti e Alternative

Le Frittelle di Zucca Salate possono essere arricchite con della scamorza a cubetti, meglio se affumicata. In alternativa provate le nostre Frittatine alla Zucca e Formaggi.

– Consigli

Se avete acquistato della Zucca per questa ricetta e non sapete come utilizzare quella avanzata, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Conservare la Zucca.

– Come Conservare le Frittelle di Zucca Salate

Le Frittelle di Zucca Salate si conservano in frigorifero, ben coperte da pellicola, per un paio di giorni. Si consiglia di riscaldarle in padella o al forno prima di consumarle.

- Note alla Ricetta