Frittelle di Zucchine al Forno

Facili e veloci da preparare, le Frittelle di Zucchine al Forno sono antipasto gustoso che potete servire anche per un aperitivo estivo.

Ricetta Frittelle Di Zucchine Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tra tutte le Ricette con le Zucchine, le Frittelle di Zucchine al Forno sono tra le più semplici e le più apprezzate. A differenza delle classiche Frittelle di Zucchine, buone ma piuttosto caloriche data la frittura, queste Frittelle al Forno sono leggere e saporite, perfette anche per coloro che sono sempre attenti alla linea. 

Gli ingredienti delle Frittelle di Zucchine al Forno sono, oltre alle Zucchine ovviamente, Farina, Uova, Grana Padano e Pangrattato. Uniti insieme danno vita a un Antipasto Estivo perfetto se abbinato ad una salsa Maionese Fatta in Casa.

Tra le altre Ricette Estive che vale la pena provare ci sono gli Involtini di Zucchine Grigliate, le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt e gli Spiedini di Zucchine e Primosale.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Frittelle di Zucchine al Forno?

  1. Per preparare le Frittelle di Zucchine al Forno cominciate lavando e rimuovendo le estremità alle zucchine. Tagliate metà di una zucchina a rondelle sottili e le restanti grattugiatele con una grattugia a fori grossi, strizzandole bene con le mani in modo da rimuovere l’acqua in eccesso. 
  2. A parte, in una ciotola, sbattete le uova con sale e pepe. Unite quindi il grana, la farina e il pangrattato e mescolate velocemente. In ultimo aggiungete le zucchine e un filo di olio, mescolando bene in modo da ottenere una pastella uniforme. 
  3. Rivestite una teglia di carta forno e lasciate cadere delle cucchiaiate di impasto ben distanziate. Infornate a 180°C per 20 minuti o fino a che non saranno dorate. Preparatevi a gustare le Frittelle di Zucchine al Forno ancora calde oppure a temperatura ambiente.

– Varianti e Alternative

Varianti via via più ricche delle Frittelle di Zucchine al Forno si possono ottenere aggiungendo alla pastella dei dadini di formaggio filante. In alternativa, provato la ricetta delle Frittelle di Mais.

– Consigli

Potete servire le Frittelle di Zucchine al Forno anche a temperatura ambiente. In questo caso sono perfette se avete degli ospiti e non volete passare tutto il tempo ai fornelli.

– Come Conservare le Frittelle di Zucchine al Forno

Le Frittelle di Zucchine al Forno si conservano ben coperte da pellicola in frigorifero per 2-3 giorni.