Vai al contenuto

Frittelle di Zucchine al Forno

Scopri il gusto leggero delle Frittelle di Zucchine al Forno, con zucchine fresche, Grana Padano e pangrattato. Ideali per chi ama sapori autentici senza rinunciare alla leggerezza
Ricetta di 24 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Frittelle di Zucchine al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Frittelle di Zucchine al Forno Light e Croccanti, Perfette per l’Estate

Siete alla ricerca di un antipasto sfizioso ma leggero, perfetto per sorprendere i vostri ospiti senza mai appesantirli? Le frittelle di zucchine leggere al forno sono la soluzione ideale per chi sogna stuzzichini croccanti e dorati, ma preferisce evitare la frittura. Questa ricetta frittelle zucchine forno racchiude tutto il gusto genuino delle zucchine di stagione, arricchite soltanto con uova, un tocco di Grana Padano, farina e pangrattato, per dare vita a una consistenza irresistibile e fragrante fuori, morbida e saporita dentro. Il forno diventa vostro alleato, regalando zucchine al forno croccanti e davvero leggere, una gioia per il palato e per la linea.

Preparare le frittelle di zucchine al forno senza olio è davvero semplice e veloce: basta grattugiare le zucchine fresche, amalgamarle con gli altri ingredienti e formare le vostre frittelle dietetiche di zucchine da disporre sulla teglia. In pochi minuti sentirete sprigionarsi un profumo invitante, mentre vedrete le vostre frittelle di zucchine facili dorarsi alla perfezione, pronte per essere gustate calde o a temperatura ambiente. Sono perfette da accompagnare con una cremosa maionese fatta in casa o altre salse fresche, ideali in ogni occasione: dall’aperitivo ai buffet estivi, fino a una cena improvvisata.

Nella nostra selezione di ricette estive zucchine forno vi consigliamo di provare anche la Frittata di Zucchine al Forno, gli Anelli di Zucchine al Forno per un’alternativa ancora più croccante, oppure le irresistibili Cotolette di Zucchine al Forno e i Rösti di Zucchine per offrire varietà tra i vostri antipasti veloci zucchine al forno. E per completare la serata, non lasciatevi sfuggire le Zucchine Gratinate al Forno, vere protagoniste tra le ricette vegetariane zucchine forno e i migliori stuzzichini di zucchine al forno.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Frittelle di Zucchine al Forno cominciate lavando e rimuovendo le estremità alle zucchine. Tagliate metà di una zucchina a rondelle sottili e le restanti grattugiatele con una grattugia a fori grossi, strizzandole bene con le mani in modo da rimuovere l’acqua in eccesso. 
  2. A parte, in una ciotola, sbattete le uova con sale e pepe. Unite quindi il grana, la farina e il pangrattato e mescolate velocemente. In ultimo aggiungete le zucchine e un filo di olio, mescolando bene in modo da ottenere una pastella uniforme. 
  3. Rivestite una teglia di carta forno e lasciate cadere delle cucchiaiate di impasto ben distanziate. Infornate a 180°C per 20 minuti o fino a che non saranno dorate. Preparatevi a gustare le Frittelle di Zucchine al Forno ancora calde oppure a temperatura ambiente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Varianti via via più ricche delle Frittelle di Zucchine al Forno si possono ottenere aggiungendo alla pastella dei dadini di formaggio filante. In alternativa, provato la ricetta delle Frittelle di Mais.

Consigli

Potete servire le Frittelle di Zucchine al Forno anche a temperatura ambiente. In questo caso sono perfette se avete degli ospiti e non volete passare tutto il tempo ai fornelli.

Conservazione

Le Frittelle di Zucchine al Forno si conservano ben coperte da pellicola in frigorifero per 2-3 giorni. 

Commenti