Vai al contenuto

Anelli di Zucchine al Forno

Gli Anelli di Zucchine sono un gustosissimo stuzzichino perfetto sia come antipasto sia per un aperitivo speciale. Serviti con una golosa Maionese alle Zucchine vi conquisteranno fin dal primo assaggio.
Ricetta di 28 Aprile 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Anelli di Zucchine al Forno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Anelli di Zucchine sono un gustosissimo e sfizioso antipasto facilissimo da preparare e perfetto anche come scroccante stuzzichino per l’aperitivo.

La Ricetta degli Anelli di Zucchine al Forno è una ricetta furba per portare in tavola qualcosa di nuovo e gustoso che conquisterà sicuramente voi ed i vostri ospiti fin dal primo assaggio. Gli Anelli di Zucchine Croccanti si preparano in modo davvero molto facile e veloce, vi basterà pulire per bene le zucchine, mondarle e privarle della polpa così da ottenere dei perfetti anelli che andrete poi ad impanare con un mix di Panko e Pane Grattugiato così da ottenere una perfetta panatura croccante.

Per rendere gli Anelli di Zucchine ancora più golosi potete arricchire la vostra panatura con un po’ di erbe aromatiche o con delle Paprika (magari piccante) così da donare a questi squisiti Anelli Croccanti un gusto leggermente piccante che ben si sposa con la Maionese alle Zucchine che viene servita come accompagnamento. Per preparare la Maionese di Zucchine vi basterà far saltare in padella per qualche minuto la polpa delle zucchine con un po’ di cipolla, uno spicchio d’aglio, un po’ di prezzemolo, frullare il tutto e amalgamare poi per bene a un po’ di maionese.

Altre Ricette con le Zucchine:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Anelli di Zucchine iniziate lavando con cura le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle di circa 1,5 cm. Con l’aiuto di una bocchetta per sac à poche o un piccolo coppapasta togliete la polpa interna ricavando così degli anelli. Tenete da parte la polpa.
    Ricetta Preparazione Anelli Di Zucchine Forno 1
    Ricetta Preparazione Anelli Di Zucchine Forno 2
  2. Impanate gli anelli passandoli prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe, e in fine in un mix di pari proporzioni di panko e pane grattugiato (se non avete il panko potete usare anche solo pane grattugiato). Disponete gli anelli di zucchine in una teglia rivestita con carta da forno, oliate leggermente e cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 20-25 minuti.
    Ricetta Preparazione Anelli Di Zucchine Forno 3
    Ricetta Preparazione Anelli Di Zucchine Forno 4
  3. Mentre gli anelli di zucchine cuociono fate soffriggere un po’ di cipolla rossa tritata con un piccolo spicchio d’aglio, aggiungete la polpa delle zucchine, salate, pepate e fate cuocere per una decina di minuti. Versate poi in un boccale, aggiungete un po’ di prezzemolo fresco e frullate il tutto.
    Ricetta Preparazione Anelli Di Zucchine Forno 7
    Ricetta Preparazione Anelli Di Zucchine Forno 9
  4. Trasferite la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete la maionese e mescolate per bene così che si amalgami per bene il tutto.
    Ricetta Preparazione Anelli Di Zucchine Forno 10
    Ricetta Preparazione Anelli Di Zucchine Forno 11
  5. Una volta cotti e ben dorati, togliete dal forno gli Anelli di Zucchine, fateli intiepidire e serviteli accompagnati dalla maionese alle zucchine. Il successo è garantito! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Anelli Di Zucchine Forno 2

Varianti e Alternative

Per degli Anelli di Zucchine ancora più gustosi vi consigliamo di aggiungere al mix di panko e pane grattugiato una spolverata generosa di Paprika Piccante. Donerà agli anelli un gusto davvero speciale ottenendo così dei croccantissimi Anelli di Zucchine alla Paprika.

Consigli

Se non avete a disposizione il Panko potete procedere ad una panatura con solo pane grattugiato.

Conservazione

Gli Anelli di Zucchine si conservano, una volta fatti, in un sacchetto di carta in frigorifero.

Commenti