×

Polpette di Ceci

Le Polpette di Ceci sono un secondo piatto vegetariano perfetto per tutta la famiglia. La ricetta può essere preparata sia al forno che in padella e in entrambi i casi il risultato è strepitoso.
Ricetta Polpette Di Ceci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Polpette di Ceci sono un Secondo Piatto Facile e Veloce perfetto da preparare quando non sapete cosa cucinare per cena. Trattandosi di Polpette Vegetali, sono adatte a coloro che seguono una Dieta Vegetariana. Le Polpette di Ceci Vegetariane inoltre, sono perfette anche per i più piccoli perché il gusto delicato di questo legume, unito a quello degli altri ingredienti, crea una combinazione di sapori davvero appetitosa.

Per rendere la Ricetta delle Polpette di Ceci così buona noi abbiamo aggiunto del Parmigiano grattugiato, del Prezzemolo tritato e un pezzetto di Aglio. Il compito di legare l’impasto invece è lasciato al Pane in Cassetta ammollato nel Latte. Inutile dire che è la frittura con Uovo e Pangrattato a rendere queste Polpette di Ceci così saporite: basterà accompagnarle con qualche salsa fatta in casa (la Maionese è perfetta) e metterete d’accordo tutti. Per rendere il tutto più leggero invece, potete cucinare le Polpette di Ceci al Forno, ottenendo comunque un Secondo Vegetariano davvero delizioso.

Tenete conto con queste Ricette con i Ceci in Scatola vi toglieranno spesso dai guai: il lungo periodo di conservazione, il costo ridotto e la loro versatilità li renderanno un ingrediente immancabile nella vostra dispensa. Sono inoltre perfetti per fare il pieno di proteine, assumendo legumi anziché carne e variando così la propria dieta. Insomma, non ci sono scuse per non portare in tavola la Ricetta delle Polpette di Ceci!

Se cercate altre Ricette con i Ceci vi consigliamo di provare anche i Nuggets di Ceci al Forno, perfetti per “ingannare” bonariamente i più piccoli, l’Hummus di Ceci, la salsa per eccellenza della cucina Medio Orientale perfetta da servire come antipasto, oppure i Burger Vegetali, che serviti in un panino con salse e guarnizioni varie renderanno felici tutti.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Polpette di Ceci cominciate scolando i ceci dal liquido di governo e sciacquandoli per bene sotto acqua corrente. Nel frattempo mettete in ammollo le fette di pane con il latte.

  2. Trasferiteli poi in un robot da cucina munito di lame nella parte inferiore e frullate insieme all’aglio per ottenere una purea.

  3. Trasferite la purea di ceci in una ciotola insieme al pane strizzato, al prezzemolo e al parmigiano e iniziate a impastare con le mani. Insaporite con un pizzico di sale e se il composto dovesse risultare troppo umido aggiungete pangrattato un cucchiaio alla volta.

  4. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per una mezz’ora poi procedete con la preparazione delle polpette. Prelevate delle porzioni di impasto grandi all’incirca come una noce e rotolatele tra le mani. Mano a mano che sono pronte adagiatele su un piatto.

  5. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale e mettete un po’ di pangrattato in un piatto. Passate le polpette prima nell’uovo e poi nel pane.

  6. Friggete le Polpette di Ceci in un dito di olio di semi fino a che non risulteranno uniformemente dorate. Affinché questo avvenga giratele spesso, senza farle bruciare. Una volta pronte, scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente prima di servirle.

    Ricetta Polpette Di Ceci

Varianti e Alternative

Le Polpette di Ceci al Forno si preparano semplicemente adagiandole, dopo averle passate nell’uovo e nel pangrattato, su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete poi a 180°C per 20 minuti prima di servirle, attendendo una decina di minuti che si intiepidiscano.

Consigli

Le Polpette di Ceci sono ottime appena fatte, ancora calde e croccanti. Accompagnatele con delle patatine fritte oppure con un insalata verde e avrete un secondo piatto facile e veloce pronto in meno di un’ora.

Conservazione

Le Polpette di Ceci si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico o ben coperte da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in padella o al forno prima di consumarle.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.