Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta

La Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta è una variante di un classico della cucina siciliana. Facile e veloce da preparare, è pronta in meno di 30 minuti!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta è un delizioso primo piatto che nasce come variante di un classico della cucina siciliana: la Pasta al Pesto di Pistacchi. Per rendere questo piatto già di per sé buono, ancora più squisito, abbiamo aggiunto della Pancetta croccante e dei Pomodorini di stagione.

Questa Pasta con la Pancetta e i Pistacchi è veramente facile e veloce da preparare, si porta in tavola in soli 30 minuti, ma saprà conquistare tutti i vostri ospiti, soprattutto quelli che non riesco a resistere al sapore dei Pistacchi! Dal sapore fresco ed estivo, la Pasta con Crema di Pistacchi e Pancetta si può consumare anche fredda, per questo è perfetta anche per il pranzo al lavoro, per un picnic oppure semplicemente per un apericena a buffet!

Se amate i Primi con i Pistacchi vi consiglio di provare anche le Bavette alla Crema di Asparagi e Pistacchi e le Lasagne con Pesto di Pistacchi! Ora vi lascio subito alla ricetta della Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta?

  1. Per preparare la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta innanzitutto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo che la pasta cuoce mettete nel mixer i pistacchi, le mandorle, il parmigiano, l'olio e l'aglio, poi azionate la macchina fino ad ottenere una crema omogenea, ma con i pistacchi ancora a pezzetti grossolani. In una padella fate cuocere la pancetta da entrambi i lati fino a quando non diventerà croccante. Infine lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
  2. Quando la pasta è cotta, scolatela e rimettetela nella pentola. Versateci il pesto di pistacchi, la pancetta e i pomodorini e mescolate bene per condire la pasta in modo omogeneo. Spolverizzate con del parmigiano e servite la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta anche senza Pomodorini.

– Consigli

Per preparare la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta vi consiglio di utilizzare i Pistacchi Salati e Sgusciati. In caso preferiste i Pistacchi al Naturale dovrete regolarvi di Sale di conseguenza.

– Come Conservare la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta

La Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete metterla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero, avendo cura di mangiarla nel giro di un giorno.