Lasagne con Pesto di Pistacchi

Le Lasagne con Pesto di Pistacchi sono una gustosissima versione vegetariana delle classiche Lasagne che vi stupirà! Ecco come prepararle!

Please wait...
Stampa
lasagne-pesto-pistacchi
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Lasagne con Pesto di Pistacchi sono una gustosissima versione vegetariana delle classiche Lasagne che vi stupirà per il suo sapore inconsueto e la sua consistenza davvero cremosissima!

Queste Lasagne con Pesto di Pistacchi, così come anche le Lasagne al Radicchio e le Lasagne con Broccoli e Verza che avevamo già preparato insieme, sono un’ottima alternativa per non rinunciare alle Lasagne anche se avete tra gli invitati delle persone vegetariane o che non amano particolarmente la carne.

Ma queste Lasagne con Pesto di Pistacchi sono anche perfette da preparare se tra i vostri ospiti ci sono degli amanti dei Pistacchi: vedrete che si innamoreranno letteralmente di questo piatto! Ed eccovi finalmente la ricetta delle Lasagne con Pesto di Pistacchi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Lasagne con Pesto di Pistacchi?

  1. Per preparare le Lasagne con Pesto di Pistacchi innanzitutto dovete far leggermente cuocere per qualche istante le sfoglie di lasagna in dell'abbondante acqua salata. Toglietele dal fuoco quando sono ancora al dente e asciugatele immediatamente con un canovaccio pulito. 
  2. Per fare il Pesto prendete i pistacchi e metteteli in ammollo in acqua calda per circa 5 minuti, in modo da riuscire poi meglio ad eliminare la pellicola esterna. Una volta eliminata la buccia esterna dei pistacchi, versateli nella ciotola del mixer con l'olio, il parmigiano grattugiato, il basilico, l'aglio e il sale e tritate tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
  3. Prendete una pirofila da forno e cospargetene il fondo e i bordi con della besciamella, poi ricoprite il tutto con le sfoglie di pasta precedentemente cotte. Ricoprite la pasta con la besciamella e il pesto di pistacchi e poi formate uno strato con le fette di scamorza. Cospargete con il parmigiano grattugiato, poi ricominciate con un nuovo strato di pasta, besciamella, pesto, scamorza e parmigiano e così via fino a terminare tutti gli ingredienti, ma facendo attenzione di terminare con uno strato di besciamella e pesto di pistacchi.
  4. Infine spolverizzate il tutto con abbondante parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. A questo punto le vostre Lasagne con Pesto di Pistacchi sono pronte per essere servite!

– Consigli

Per ottenere delle Lasagne con Pesto di Pistacchi davvero super gustose vi consiglio di utilizzare la Besciamella Fatta in Casa e la Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa.

– Come conservare le Lasagne con Pesto di Pistacchi

Le Lasagne con Pesto di Pistacchi avanzate si conservano in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarle.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere delle Lasagne con Pesto di Pistacchi ancora più saporite potete sostituire il Parmigiano Reggiano con del Pecorino Romano oppure Sardo.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
struffoli

Struffoli

Involtini di Pollo e Speck al Forno

involtini-pollo-speck-forno