Burro di Arachidi

Il Burro di Arachidi è una famosissima crema spalmabile di origine americana. Si può gustare da solo sul pane oppure utilizzarlo per per farcire torte e dolci.

burro-di-arachidi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Burro di Arachidi è una crema spalmabile famosissima di origine americana. Non c’è un solo americano che non abbia una confezione di Burro d’Arachidi in casa! Per la sua popolarità lo potremmo paragonare a quello che per noi è la Nutella.

Solitamente il Peanut Butter si gusta spalmato in un sandwich con della marmellata di fragole oppure di mirtilli. Il Burro di Arachidi però si può utilizzare anche per farcire torte e dolci, come ad esempio i Biscotti al Burro di Arachidi e Nutella.

Ma se siete mai stati in America o lo avete visto al supermercato, lo sapete: il Burro d’Arachidi è abbastanza costoso. Per questo ho deciso di preparalo in casa in modo davvero facile e veloce! E ora condivido con voi la mia ricetta del Burro di Arachidi Fatto in Casa!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Burro di Arachidi?

  1. Per preparare il Burro di Arachidi iniziate prendendo le arachidi e aprendole per ricavarne le noccioline. Poi eliminate la pellicola rossastra presente sulle noccioline e disponetele in modo sparso su una teglia da forno foderata di carta forno, in modo che non si sovrappongano. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 170°C per 10-15 minuti. Successivamente toglietele dal forno e versatele in una ciotola per farle raffreddare.
  2. Quando le noccioline saranno fredde trasferitele nel mixer insieme allo zucchero di canna, al miele e all'olio. Azionate la macchina fino a quando non si formerà una crema omogenea. A questo punto aggiungete il sale e azionate nuovamente il mixer. Versate il vostro Burro di Arachidi in un vasetto di vetro e riponetelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

– Consigli

Se desiderate un Burro di Arachidi più cremoso potete aumentare la dose di olio. In caso vogliate un Burro di Arachidi più croccante potete aggiungere delle nocciole tritate al composto prima di versarlo nel vasetto di vetro.

– Come Conservare il Burro di Arachidi

Potete conservare il Burro di Arachidi in frigorifero, confezionato in un vasetto di vetro, per un paio di settimane. Vi sconsigliamo di congelarlo.