Muffin al Pistacchio

I Muffin al Pistacchio sono un goloso dolce che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per colazione, per il brunch, per merenda o da gustare dopo cena.
Ricetta Muffin al Pistacchio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

I Muffin al Pistacchio sono un dolce facile e veloce che conquisterà tutti gli amanti dei Pistacchi! Pronti in poco più di mezz’ora, questi Muffins al Pistacchio si preparano con pochi e semplici ingredienti, tra cui il Cioccolato Bianco e la Farina di Pistacchi.

Questi Muffin al Pistacchio e Cioccolato Bianco sono perfetti da realizzare in qualsiasi occasione, dalla colazione con tutta la famiglia al brunch della domenica con gli amici, passando per la merenda con i più piccoli o dopo cena durante una serata con gli amici! I Muffin Morbidi al Pistacchio conquisteranno proprio tutti!

Pubblicità

E se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci al Pistacchio non perdetevi anche la Torta al Pistacchio, i Muffin Doppio Cioccolato con Granella di Pistacchi, il Salame di Cioccolato al Pistacchio e la Torta al Pistacchio! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Muffin al Pistacchio!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Muffin al Pistacchio iniziate sgusciando i pistacchi e mettendoli nella ciotola del mixer. Azionate la macchina e lavorateli fino a tritati finemente come se fossero una farina. Tritate finemente con il coltello il cioccolato bianco.
  2. In una ciotola di medie dimensioni setacciate la farina autolievitante e la farina di farro. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate per amalgamare il tutto.
  3. Pubblicità

  4. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi trasferitelo in un’altra ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad amalgamare. Aggiungete l’uovo e incorporatelo perfettamente.
  5. Aggiungete ora il composto a base di farine, mescolando per amalgamare. A poco a poco aggiungete anche i pistacchi e il cioccolato bianco, sempre mescolando con cura. Infine versate nella ciotola il latte, mescolando per incorporarlo.
  6. Prendete una , posizionate in ogni alloggio un pirottino di carta per muffin e riempiteli con il composto.
  7. Spolverizzate con dello zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta pronti sfornate, lasciate completamente raffreddare e infine servite i Muffin al Pistacchio! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere ai Muffin al Pistacchio delle Gocce di Cioccolato Fondente oppure un po’ di Pistacchi tritati grossolanamente.

Pubblicità

Consigli

Prima di sfornare i Muffin al Pistacchio vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per verificare che siano perfettamente cotti.

Conservazione

I Muffin al Pistacchio si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in un porta torta.

Pubblicità

Commenti