scarica il ricettario di Pasqua gratis
Ricettario di Pasqua Gratis!

Scarica gratis Pasqua in Tavola, il ricettario per il tuo menu di Pasqua

Scarica Gratis

Muffin al Pistacchio

I Muffin al Pistacchio sono un goloso dolce che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per colazione, per il brunch, per merenda o da gustare dopo cena.
×
Vai alla Ricetta
Ricetta Muffin al Pistacchio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

I Muffin al Pistacchio sono un dolce facile e veloce che conquisterà tutti gli amanti dei Pistacchi! Pronti in poco più di mezz’ora, questi Muffins al Pistacchio si preparano con pochi e semplici ingredienti, tra cui il Cioccolato Bianco e la Farina di Pistacchi.

Questi Muffin al Pistacchio e Cioccolato Bianco sono perfetti da realizzare in qualsiasi occasione, dalla colazione con tutta la famiglia al brunch della domenica con gli amici, passando per la merenda con i più piccoli o dopo cena durante una serata con gli amici! I Muffin Morbidi al Pistacchio conquisteranno proprio tutti!

E se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci al Pistacchio non perdetevi anche la Torta al Pistacchio, i Muffin Doppio Cioccolato con Granella di Pistacchi, il Salame di Cioccolato al Pistacchio e la Torta al Pistacchio! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Muffin al Pistacchio!

Pubblicità

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Muffin al Pistacchio iniziate sgusciando i pistacchi e mettendoli nella ciotola del mixer. Azionate la macchina e lavorateli fino a tritati finemente come se fossero una farina. Tritate finemente con il coltello il cioccolato bianco.

  2. In una ciotola di medie dimensioni setacciate la farina autolievitante e la farina di farro. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate per amalgamare il tutto.

  3. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi trasferitelo in un’altra ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad amalgamare. Aggiungete l’uovo e incorporatelo perfettamente.

  4. Aggiungete ora il composto a base di farine, mescolando per amalgamare. A poco a poco aggiungete anche i pistacchi e il cioccolato bianco, sempre mescolando con cura. Infine versate nella ciotola il latte, mescolando per incorporarlo.

  5. Prendete una teglia per muffin, posizionate in ogni alloggio un pirottino di carta per muffin e riempiteli con il composto.

  6. Spolverizzate con dello zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta pronti sfornate, lasciate completamente raffreddare e infine servite i Muffin al Pistacchio!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere ai Muffin al Pistacchio delle Gocce di Cioccolato Fondente oppure un po’ di Pistacchi tritati grossolanamente.

Pubblicità

Consigli

Prima di sfornare i Muffin al Pistacchio vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per verificare che siano perfettamente cotti.

Conservazione

I Muffin al Pistacchio si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in un porta torta.

Pubblicità

Commenti