Macarons ai Lamponi

I Macarons ai Lamponi sono gustosi dolcetti di pasticceria originari della Francia. Ecco un modo davvero facile per prepararli ai Lamponi e farciti Cioccolato!

Please wait...
Stampa
macarons-ai-lamponi
Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 40 macarons
Costo Nella media

Macarons ai Lamponi sono dei gustosi dolcetti originari della Francia. Venduti solitamente nelle pasticcerie, oramai sono diventati talmente famosi in Italia e nel Mondo che possiamo trovarli un po’ ovunque. Coloratissimi e disponibili in tantissimi gusti diversi, i Macarons al Lampone piacciono tanto perché sono veloci da mangiare, non sporcano e sono davvero scenografici!

Fra tutti i gusti di Macarons esistenti sicuramente i più amati sono i Macarons classici, i Macarons al Cioccolato e i Macarons ai Lamponi e Cioccolato che vi ho preparato oggi utilizzando la Ricetta Originale dei Macarons! E ora scopriamo subito la ricetta dei Macarons ai Lamponi!

– Ingredienti per 40 macarons

– Come Fare i Macarons ai Lamponi?

  1. Per preparare i Macarons ai Lamponi iniziate dalla farcitura: prendete una pentola di medie dimensioni e metteteci i lamponi e lo zucchero, poi fate cuocere a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando il composto non bollirà. A questo punto lasciate cuocere per altri 5 minuti o comunque fino a quando il composto non si addenserà, poi togliete dal fuoco e setacciate per eliminare tutti i semini dei lamponi. Infine lasciate raffreddare completamente.
  2. Riprendete il composto di lamponi e mettetelo in una casseruola insieme al cioccolato bianco precedentemente spezzettato e alla panna e cuocete a fuoco basso. Successivamente aggiungete anche l'estratto di lamponi in polvere e il colorante alimentare rosso, continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. A questo punto versate il composto in una ciotola e lasciate raffreddare completamente, poi trasferite in frigorifero fino al momento in cui dovrete utilizzarlo.
  3. Per i Macarons versate nel frullatore le mandorle in polvere, 150 gr di zucchero a velo e l'estratto di lamponi, poi azionate la macchina per mescolare e ottenere una polvere finissima. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, setacciate il composto direttamente in una ciotola di grandi dimensioni. In una ciotola più piccola unite 55 gr di albumi con il colorante alimentare rosso e mescolate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete questo composto nella ciotola grande e lasciate da parte. Prendete un'altra ciotola e versateci i restanti albumi e aggiungeteci il sale.
  4. In una casseruola di medie dimensioni mettete lo zucchero con l'acqua e cuocete a fuoco medio fino a quando non raggiungerà i 112°C. Per controllare che la temperatura sia perfetta vi consiglio di utilizzare un termometro per alimenti. A questo punto iniziate a montare gli albumi e quando il composto di zucchero e acqua raggiunge i 118°C versatelo nella ciotola con gli albumi, sempre continuando a lavorare il tutto. Continuate a lavorare fino a quando la ciotola non si sarà leggermente raffreddata e nel composto non si saranno formate delle punte lucide.
  5. Aggiungete gli albumi montati nella ciotola con le polveri e la crema rossa e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola fino a far amalgamare tutti gli ingredienti e fino a quando, alzando leggermente la spatola, il composto non si staccherà, ma formerà una fila continua. Prendete una teglia da forno e posizionateci sopra lo stampo per macarons, trasferite il composto in una pipetta per macarons e riempite delicatamente gli alloggi del tappeto in silicone. Muovete leggermente la teglia dall'altro verso il basso per eliminare ogni eventuale accumulo di aria.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per circa 20-25 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. Riprendete nel frattempo la farcitura e mettetela in una sac a poche, poi riempite i vostri macarons. Lasciate i pasticcini in frigorifero per un giorno a riposare, poi servite i Macarons ai Lamponi a temperatura ambiente!

– Varianti e Alternative

Per ottenere dei Macarons ai Lamponi più saporiti potete sostituire il Cioccolato al Latte con il Cioccolato Fondente. Oppure potete mantenere il guscio dei Macarons ai Lamponi e utilizzare dell'altra farcitura. Potete per esempio preparare dei Macarons ai Lamponi e Nutella oppure dei Macarons ai Lamponi e Mascarpone.

– Consigli

Per ottenere dei Macarons ai Lamponi perfetti vi consiglio di utilizzare albumi comprati qualche giorno prima.L'Estratto di Lampone è facilmente reperibile nei supermercati biologici e nei negozi specializzati in alimenti e articoli per pasticceria.

– Come Conservare i Macarons ai Lamponi

Potete conservare i Macarons ai Lamponi in frigorifero per un paio di giorni, chiusi in un contenitore ermetico.
macarons-al-cioccolato

Macarons al Cioccolato

Macarons al Pistacchio

macarons-al-pistacchio