Bignè Salati

I Bignè Salati sono gustosi finger food a base di pasta Choux da farcire a piacere. In questa ricetta li prepariamo con il tonno e la ricotta.

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 30 bignè
Costo Molto basso

Bignè Salati sono gustosi finger food preparati con la Pasta Choux da farcire a piacere. Questi Bignè sono la versione salata dei famosissimi Bignè dolci, che solitamente troviamo in pasticceria sotto forma di Bignè al Cioccolato oppure Bignè alla Crema. I Bignè Salati Farciti sono perfetti per l’aperitivo con gli amici oppure per accompagnare altre ricette in un Buffet Salato.

Sicuramente ora vi starete chiedendo come riempire i Bignè Salati! Niente di più semplice, ci sono tantissimi tipi di ripieni per i vostri Bignè Salati! In questa ricetta li prepareremo con Tonno e Ricotta, ma in fondo alla ricetta, nelle sezione alternative, troverete tantissime idee diverse per preparare dei gustosissimi Bignè Salati. E ora scopriamo come fare i Bignè Salati!

– Ingredienti per 30 bignè

– Come Fare i Bignè Salati?

  1. Per preparare i Bignè Salati prendete un pentolino e cuoceteci l'acqua, il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e il sale. Mescolate bene e portate a bollore. Ora aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta per ottenere un composto omogeneo. Continuate la cottura per un altro paio di minuti, poi spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  2. Prendete un'impastatrice con il gancio a foglia e versateci il composto precedente insieme ad un uovo. Azionate la macchina e aggiungete ad una ad una tutte le uova, avendo cura di aggiungere la successiva solamente quando la precedente è stata completamente incorporata nel composto. Se alla fine del procedimento il composto dovesse risultare troppo sodo potete aggiungere un altro uovo.
  3. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno, poi mettete il composto in una sac a poche con la bocchetta grande e formate i bignè. In una ciotolina sbattete il tuorlo d'uovo e usatelo per spennellare i bignè, poi mettete in forno a 200°C per circa 20 minuti. Durante la cottura il forno non deve essere chiuso completamente quindi potete utilizzare un cucchiaio per lasciarlo leggermente aperto. Togliete i bignè dal forno e lasciateli raffreddare.
  4. Passate a preparare il ripieno e tritate finemente il prezzemolo e le olive. Prendete una ciotola di medie dimensioni, sbriciolateci il tonno, quindi aggiungete anche la ricotta ed il trito di prezzemolo e olive. Mescolate bene e aggiungete la panna, il sale e il pepe; amalgamate con cura. Tagliate i Bignè a metà e farciteli con il composto. Servite i Bignè Salati subito dopo averli farciti.

– Varianti e Alternative

Potete preparare i Bignè Salati con qualsiasi farcitura, ma fate attenzione a non prepararne una troppo liquida perché renderebbe i bignè mollicci. Se non siete amanti del pesce potete utilizzare la ricetta di questi Bignè Salati al Tonno per preparare dei Bignè Salati al Prosciutto: vi basterà semplicemente sostituire i due ingredienti. La stessa cosa vale se volete preparare dei Bignè Salati al Formaggio o dei Bignè Salati al Salmone.

– Consigli

Come ben sapete ogni forno è diverso quindi il tempo di cottura dei Bignè è puramente indicativo. I Bignè sono pronti quando diventano dorati.

– Come Conservare i Bignè Salati

I Bignè già farciti vanno consumati subito perché nel tempo la farcitura tende ad ammorbidirne la pasta. Eventualmente potete conservarli in frigorifero per un giorno. Potete conservare i Bignè non farciti per un paio di settimane in una scatola di latta, oppure se preferite potete congelarli.