Bignè alla Crema

I Bignè alla Crema sono pasticcini di origine francese a base di Pasta Choux e ripieni con Crema Pasticciera davvero irresistibili!

bignè-crema
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 30 bignè
Costo Molto basso

Bignè alla Crema sono dei pasticcini di Pasta Choux ripieni di Crema Pasticcera che troviamo spesso nei banchi delle pasticcerie, da quelle più rinomate a quelle dei supermercati.

Quella dei Bignè alla Crema Pasticcera è una ricetta davvero facile che ci permette di preparare anche il Profiteroles oppure la Torta Profitterol! Ma se cercate qualcosa di simile ai Bignè, potete dare un’occhiata anche alla ricetta degli Éclair, dei dolci molto simili ai più famosi Bignè. E ora vediamo come preparare i Bignè alla Crema!

– Ingredienti per 30 bignè

– Come Fare i Bignè alla Crema?

  1. Per preparare i Bignè alla Crema prendete una pentola e fate cuocere l'acqua con il burro precedentemente tagliato a cubetti, lo zucchero e il sale. Mescolate bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti e fino a quando il composto bollirà. A questo punto aggiungete anche la farina e mescolate bene fino a formare un composto omogeneo. Fate cuocere per altri 2-3 minuti, poi spegnete il gas e fate intiepidire.
  2. Mettete l'impasto in un'impastatrice con il gancio a foglia e aggiungete le uova una per volta, avendo cura di aggiungere l'uovo successivo solo quando il precedente è stato perfettamente incorporato. Nel caso in cui l'impasto risulti troppo compatto, aggiungete un altro uovo. Versate il composto in una sac a poche con una bocchetta grande e su una teglia precedentemente imburrata formate i bignè. Sbattete un tuorlo d'uovo e usatelo per spennellare i bignè, poi cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. Per farlo potete aiutarvi posizionando un cucchiaio per non farlo chiudere.
  3. Nel frattempo preparate la Crema Pasticcera e lasciatela raffreddare. Quando i bignè sono belli dorati toglieteli dal forno e farciteli di crema, aiutandovi con una sac a poche. Spolverizzate i Bignè alla Crema di zucchero a velo prima di servirli.

– Varianti e Alternative

I Bignè si prestano a tantissime farciture: potete per esempio prepararli al Bignè al Cioccolatoalla Panna o al Cocco. Ovviamente potete preparare anche dei Bignè alla Crema Chantilly.

– Consigli

La cottura dei Bignè alla Crema varia a seconda del forno, quindi vi consiglio di sfornare i vostri Bignè quando avranno raggiunto una colorazione dorata.

– Come Conservare i Bignè alla Crema

Potete conservare i Bignè alla Crema per qualche giorno tenendoli in una scatola di latta. Se volete potete anche congelarli, ma non devono essere farciti. Li potrete farcire una volta scongelati.