Bignè al Pistacchio

I Bignè al Pistacchio sono un dolce di piccola pasticceria davvero squisito. Con un ripieno cremoso e invitante, ecco come realizzare questo dolce finger food!
Ricetta Bignè al Pistacchio
  • Difficoltà Difficile
  • Preparazione 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 30 profiteroles

Pubblicità

Bignè al Pistacchio sono un dolce di piccola pasticceria davvero gustoso perfetto da servire al termine di una cena trascorsa con i vostri amici. Ideali da portare in tavola anche per colazione oppure per una merenda golosissima e irresistibile da passare con i più piccoli, vi assicuriamo che questi piccoli peccati di gola vi assicureranno un successone! Attenti però perché un bignè tira l’altro e sarà impossibile fermarsi.

Con della pasta choux a base di acqua, burro, farina, uova e zucchero vengono creati dei bignè: dopo la cottura in forno viene realizzata una colorata e profumatissima crema al pistacchio a base di pasta di pistacchi, latte, zucchero e maizena utilizzata per farcirli. Il tocco finale donato dal cioccolato fondente fuso e dalla granella di pistacchi posti a decorazione sarà solo la ciliegina sulla torta che renderà il tutto anche stupendo da vedere oltre che squisito da mangiare!

Pubblicità

I Bignè al Cocco, i Bignè alla Panna, i Bignè alla Crema, i Bignè al Cioccolato o i Bignè Salati sono delle ricette imperdibili se siete amanti di queste preparazioni. Ora però bando alle ciance, questi deliziosi Bignè al Pistacchio stanno aspettando solo voi: ecco come realizzarli!

Ingredienti per 30 profiteroles

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Bignè al Pistacchio iniziate realizzando la pasta choux: all’interno di un tegame portate a ebollizione a fiamma media l’acqua, lo zucchero, il burro e un pizzico di sale mescolando con una frusta per dolci. Togliete quindi il pentolino dal fornello e unite la farina setacciata rimestando velocemente in maniera tale da evitare la formazione di grumi fino a quando non avrete ottenuto un composto compatto. Continuando a mescolare mettete nuovamente il pentolino sul fuoco fino a quando non si formerà una pellicola sul fondo.
  2. Trasferite quindi il composto in una ciotola, fatelo intiepidire a temperatura ambiente e ultimate il processo di raffreddamento in frigorifero. Una volta freddato aggiungete all’impasto un’uovo per volta mescolando con uno e attendendo che il primo sia stato perfettamente agglomerato per procedere con il successivo: lavorate fino ad ottenere un composto soffice ma comunque denso.
  3. Pubblicità

  4. Trasferite l’impasto in una sac a poche munita di beccuccio liscio e formate delle piccole montagnette di impasto dal diametro di circa tre centimetri su una teglia foderata con della carta forno tenendole distanti le une dalle altre: cuocete a 220°C per quindici minuti, abbassate quindi la temperatura a 200 C° e proseguite la cottura per altri dieci minuti o fino a quando non risulteranno comunque dorati. Spegnete il forno, socchiudetelo e lasciate i bignè a riposare per circa venti minuti al suo interno.
  5. Per preparare la Crema al Pistacchio montate con le fruste i tuorli insieme allo zucchero per almeno dieci minuti all’interno di una terrina fino ad ottenere una crema spumosa: nel frattempo scaldate 400 ml di latte. Quando la crema sarà pronta versate al suo interno il latte freddo e l’amido di mais poco per volta e continuando sempre a mescolare per almeno un paio di minuti in maniera tale da agglomerare gli ingredienti fra di loro. Trasferite il composto nel pentolino con il latte caldo, aggiungete la  e cuocete a fiamma dolce continuando a rimestare con un cucchiaio di legno fino a quando il tutto non si sarà addensato.
  6. A preparazione ultimata coprite il pentolino con della pellicola trasparente a contatto con la superficie per evitare che si crei la fastidiosa patina e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Una volta fredda trasferitela all’interno di una sac a poche munita di beccuccio lungo e farcite ogni bignè eseguendo un foro al centro oppure sul lato. Passate quindi alla realizzazione della glassa al pistacchio.
  7. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio di legno. Fate intiepidire il cioccolato, decorate ogni dolcetto con esso, cospargete con della granella di pistacchi e conservate i vostri Bignè al Pistacchio in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In alternativa alla crema al pistacchio potete utilizzare della Nutella al Pistacchio per farcire i vostri bignè: vi assicuriamo che risulteranno comunque sfiziosi e invitanti e sarà impossibile resistervi.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare i vostri Bignè al Pistacchio per al massimo un giorno in un contenitore ermetico riposto i frigorifero. non farciti invece potete tenerli per una settimana al massimo in una scatola di latta oppure congelarli.

Pubblicità

Commenti