Bignè al Cocco

I Bignè al Cocco sono deliziosi dolci di piccola pasticceria a base di Pasta Choux e ripieni di golosissima Crema al Cocco e Vaniglia.

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 30 bignè
Costo Nella media

Bignè al Cocco sono deliziosi dolci di piccola pasticceria preparati con la Pasta Choux e ripieni di golosissima Crema al Cocco e Vaniglia. Questi pasticcini sono un’alternativa ai Bignè che siamo abituati a mangiare. A mio parere sono una versione più estiva dei classici Bignè e per questo si possono utilizzare anche per preparare un Profiteroles diverso dal solito!

Solitamente io preparo i Bignè farcendoli con tantissima Crema al Cocco perché secondo me così sono ancora più golosi, ma se volete voi potete farcirli con una dose normale di crema. Per creare dei Bignè davvero speciali potete preparare dei Bignè Bicolore con metà farcitura al Cioccolato e metà al Cocco… davvero buonissimi! E ora vediamo come fare i Bignè al Cocco!

– Ingredienti per 30 bignè

– Come Fare i Bignè al Cocco?

  1. Preparate innanzitutto la pasta Choux per i Bignè; tagliate il burro a pezzettini, prendete un pentolino e fate cuocere l'acqua con il burro, lo zucchero e il sale. Mescolate bene fino a bollore poi aggiungete la farina mescolando molto velocemente per ottenere un composto omogeneo. Cuocete per altri 2-3 minuti poi fate raffreddare a temperatura ambiente.
  2. In un'impastatrice con il gancio a foglia versate il composto precedente e azionate la macchina aggiungendo un uovo per volta, avendo cura di aggiungere il successivo solo quando il precedente è perfettamente incorporato. Se una volta terminate le uova il composto risultasse troppo sodo, potete aggiungere un altro uovo. Prendete una sac a poche con una bocchetta grande e riempitela con il composto, poi formate i vostri bignè su una teglia ricoperta di carta forno. Fate cuocere per circa 20 minuti a 200°C avendo cura di lasciare la porta del forno leggermente aperta (potete aiutarvi con un cucchiaio per non farla chiudere). Quando i bignè avranno un colore dorato vuol dire che sono pronti.
  3. Per fare la Crema al Cocco mettete in un pentolino le uova, il latte, la panna, il latte di cocco e cuocete a fuoco medio-basso. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e poi aggiungete anche lo zucchero e l'amido di mais. Continuate a mescolare fino a far addensare il composto, poi spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di cocco e la vaniglia mescolando nuovamente. Mettete in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente a filo. Fate raffreddare per almeno due ore.
  4. Riprendete la crema al cocco e trasferitela in una sac a poche, poi farcite i bignè praticando un foro sulla base del pasticcino e riempiendolo. Se preferite avere dei bignè con più crema tagliateli a metà e farciteli così. Spolverizzate il tutto con dello zucchero a velo e servite i Bignè al Cocco immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se volete oltre ai Bignè al Cocco potete preparare i Bignè alla Panna, i Bignè alla Crema e i Bignè al Cioccolato.

– Consigli

Il tempo di cottura dei Bignè varia a seconda della tipologia del forno. Per essere sicuri rimuoveteli solamente quando saranno diventati di colore dorato.

– Come Conservare i Bignè al Cocco

I Bignè al Cocco si possono conservare in frigorifero per un giorno. Potete conservare i bignè non farciti in una scatola di latta per un paio di settimane oppure congelarli.