Bignè alla Panna

I Bignè alla Panna sono dei pasticcini francesi preparati con la Pasta Choux, farciti con golosissima Panna Montata e ricoperti di Zucchero a Velo!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 30 pezzi
Costo Molto basso

I Bignè alla Panna sono golosissimi dolci di piccola pasticceria dal sapore delicato, preparati con la Pasta Choux e farciti con Panna Montata. Questo tipo di pasticcini è davvero versatile: ci sono talmente tanti modi diversi di prepararli che spesso ci chiediamo come possiamo riempire i nostri Bignè. Oltre ai classici Bignè al Cioccolato e ai Bignè alla Crema Pasticciera, possiamo preparare dei golosissimi Bignè alla Panna Montata.

Quella dei Bignè alla Panna è una ricetta facile e veloce per ottenere un dolce da offrire dopo cena o per merenda. Oppure da utilizzare per preparare delle golose torte, come il Profiteroles e la Torta Profitterol! E ora vediamo subito come fare i Bignè alla Panna!

– Ingredienti per 30 pezzi

– Come Fare i Bignè alla Panna?

  1. Per preparare i Bignè alla Panna mettete sul fuoco un pentolino con il burro tagliato a cubetti, l'acqua, il sale e lo zucchero e mescolate bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Fate bollire il composto, poi aggiungete la farina tutta insieme, mescolando velocemente fino a formare una pasta. A questo punto fate cuocere per un altro paio di minuti, poi spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  2. Prendete un'impastatrice con gancio a foglia e versateci l'impasto. Azionate la macchina e aggiungete un uovo per volta, avendo cura di aggiungere il successivo solamente quando il precedente è completamente incorporato al composto. Se dopo aver aggiunto 4 uova il composto risulta abbastanza morbido significa che è pronto, se invece il composto si presenta un pochino duro vi consiglio di aggiungere un quinto uovo.
  3. Prendete una teglia da forno e ricopritela di carta forno. Versate il composto in una sac a poche con una bocchetta grande e formate sulla teglia i bignè. Prendete una ciotola e sbatteteci l'uovo, poi utilizzatelo per spennellare i pasticcini. Fate cuocere a 200°C per circa 20 minuti, avendo cura di non chiudere completamente il forno. Potete tenerlo aperto aiutandovi con un cucchiaio.
  4. Nel frattempo montate la panna e mettetela in frigorifero a far rassodare. Quando è abbastanza compatta, inseritela in una sac à poche dalla bocchetta più piccola e farciteci i bignè, che ovviamente dovranno essere freddi. Prima di servire i Bignè alla Panna spolverizzateli con dello zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

I Bignè sono pasticcini che si prestano a tantissime farciture. Oltre ai Bignè alla Panna potete preparare i Bignè alla Crema, i Bignè al Cioccolato e i Bignè Ripieni! Se volete potete preparare anche dei golosissimi Bignè alla Panna e Cioccolato!

– Consigli

Non tutti i forni sono uguali e 20 minuti potrebbero non essere abbastanza per cuocere i vostri Bignè alla Panna. In caso, continuate con la cottura fino a quando non avranno raggiunto un bel colore dorato.

– Come Conservare i Bignè alla Panna

Per conservare i Bignè alla Panna potete utilizzare una scatola di latta che li farà durare per un paio di giorni. Vi sconsiglio di congelare questi bignè, ma se volete potete congelarli vuoti e procedere alla farcitura poco prima di servirli.