Il tiramisù al limone è un perfetto dolce al cucchiaio, fresco e dal sapore delicato che vi conquisterà dal primo assaggio. Questa rivisitazione del Tiramisù classico prevede la stessa base di biscotto realizzata con i Savoiardi, ma la bagna è uno sciroppo a base di limoncello in cui si andranno ad intingere per qualche istante i biscotti.
Per quanto riguarda la crema è deliziosamente agrumata e leggera: tuorli montati con lo zucchero a cui aggiungere il Mascarpone e il succo di limone, completando il tutto con gli albumi montati a neve per rendere spumosa e impalpabile al palato questa crema. Per decorare il nostro tiramisu al limone, al posto del consueto cacao in polvere, abbiamo optato per della scorzetta di limone tagliata sottile: fresca e colorata.
Per realizzare questo tipo di tiramisù, la scelta migliore è di preparare delle pratiche e sfiziose monoporzioni da servire in tutta tranquillità sia come fine pasto estivo, che come golosa e fresca merenda. Noi abbiamo optato per dei bicchieri in vetro trasparente in modo da esaltare la golosa stratificazione tra biscotti e crema, ma sono perfette anche delle coppe da gelato, meglio se sempre in vetro trasparente.
E se come noi siete dei fans sfegatati del tiramisù non lasciatevi scappare queste altre golosissime alternative: Tiramisù al Pistacchio, Tiramisù alle Fragole, Tiramisù Pan di Stelle, Tiramisù al Rum, Tiramisù Oreo, Tiramisù ai Frutti di Bosco, Tiramisù alla Ricotta, Tiramisù alla Zucca e il Tiramisù all’Ananas.