Tiramisù al Rum

Il Tiramisù al Rum è un dolce delizioso ideale da servire al termine di una cena oppure per la Festa del Papà. Scoprite oggi come realizzarlo in modo facile!

ricetta-tiramisù-al-rum
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Tiramisù al Rum un dessert e rappresenta un’alternativa deliziosa, facile e veloce al classico Tiramisù, dolce tradizionale della pasticceria italiana. Perfetto per deliziare gli uomini della vostra famiglia o gli ospiti alla fine di una cena, questa ricetta è ideale da realizzare per la Festa del Papà.

Una crema al mascarpone e una crema al cioccolato si alternano in questa preparazione a dei savoiardi inzuppati in latte aromatizzato con del rum: la bocca dei vostri amici, ospiti e quella di chiunque affonderà il cucchiaio all’interno di queste deliziose coppette verrà invaso da un’esplosione di sapori!

Il Tiramisù al Limone, il Tiramisù alle Fragole, il Tiramisù alla Nutella, il Tiramisù al Pistacchio e i Tartufini al Cioccolato e Rum sono dei dessert davvero irresistibili che vi consigliamo di preparare. Ora bando alle ciance, che ne dite di cucinare insieme il Tiramisù al Rum?

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Tiramisù al Rum?

  1. Per preparare il Tiramisù al Rum iniziate facendo scaldare mezzo litro di latte all'interno di un pentolino senza però portarlo mai a ebollizione: unite quindi una stecca di vaniglia e aromatizzate con una spruzzata di rum. Mescolate quindi con un cucchiaio di legno in maniera tale da far insaporire il latte e togliete dal fornello.
  2. Montate con uno sbattitore elettrico in una terrina il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna montata fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Setacciate allora in un pentolino dai bordi alti la farina e il cacao amaro: unite lo zucchero, il latte restante e un bicchiere d'acqua e cuocete a fuoco dolce mescolando con una frusta per dolci fino a quando la crema non si sarà addensata.
  3. Una volta addensata la crema tritate finemente la cioccolata, aggiungetela al pentolino con il latte e fatela fondere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà completamente sciolta. Bagnate ora i savoiardi all'interno del latte aromatizzato con la vaniglia e create la base dei vostri tiramisù distribuendoli in delle coppette monoporzione oppure all'interno di una pirofila.
  4. Cospargete i savoiardi con la crema al cioccolato ormai fredda, ricoprite con quella al mascarpone e proseguite con la formazione del dolce alternando strati di tiramisù alle due crema fino a quando non avrete terminato gli ingredienti. Una volta pronto, cospargete il vostro Tiramisù al Rum con del cacao amaro, fate riposare in frigorifero per un paio d'ore e servitelo infine ai vostri commensali.

– Varianti e Alternative

Cospargete con delle gocce di cioccolato fondente il tiramisù per renderlo ancora più invitante e delizioso.

– Come Conservare il Tiramisù al Rum

Potete conservare il vostro Tiramisù al Rum per al massimo un paio di giorni nel frigorifero avendo cura di coprirlo da una pellicola trasparente oppure all'interno di un contenitore di plastica.