Pasta Fresca con la Zucca

La Pasta Fresca con la Zucca è una variante della Pasta Fresca all'Uovo che si prepara aggiungendo all'impasto della Zucca, ideale per le Tagliatelle alla Zucca.

Ricetta Pasta Fresca Con Zucca
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Presi dalla smania di preparare quante più possibili Ricette con la Zucca ora che è di stagione, abbiamo sperimentato anche quella della Pasta Fresca con la Zucca e ne siamo rimasti entusiasti. Non è insolito infatti utilizzare delle verdure nell’impasto della Pasta all’Uovo (come nel caso della Pasta all’Uovo con gli Spinaci) per dar vita a ricette sempre nuove.

La ricetta della Pasta Fresca alla Zucca è semplice, buona e perfetta per le domeniche di festa o i pranzi in famiglia. Per prepararla vi occorre, oltre agli ingredienti classici della Pasta Fresca Fatta in Casa come Uova e Farina, della Purea di Zucca. Per rendere l’impasto più omogeneo poi, ci aiuteremo con una parte di Semola di Grano Duro che gli conferirà la giusta consistenza per essere lavorato senza fatica.

Una volta pronta la pasta non vi resta che scegliere il giusto condimento. Lasciatevi ispirare da queste ricette, riproponendo alcuni dei classici abbinamenti per le vostre Tagliatelle alla ZuccaTagliatelle alla SalsicciaTagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Fresca con la Zucca?

  1. Per preparare la Pasta Fresca con la Zucca cominciate dalla cottura della zucca. Tagliatela a cubetti e cuocetela a vapore per 20 minuti, fino a che la polpa non risulterà cedevole se infilzata con una forchetta.
  2. Schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare completamente prima di proseguire con la preparazione.
  3. Trasferite la polpa di zucca in una ciotola, unite le uova, i due tipi di farina e l'olio e iniziate a impastare, dapprima con una forchetta poi a mano.
  4. Finite di lavorare l'impasto sulla spianatoia, in modo energico, per almeno una decina di minuti.
  5. Prima di procedere alla stesura e al taglio della pasta lasciatela riposare sotto una ciotola capovolta per almeno 30 minuti.
  6. Stendetela con l'apposita macchina o con il matterello fino allo spessore desiderato e procedete al taglio in base all'utilizzo che desiderate farne. La Pasta Fresca con la Zucca è pronta per essere cotta oppure conservata.

– Varianti e Alternative

Per una versione aromatica e ricercata della Pasta Fresca con la Zucca unite all'impasto della Salvia tritata fine o degli Amaretti ridotti in polvere: sentirete che profumo!

– Consigli

La Pasta di Zucca cuoce indicativamente come ogni altra Pasta Fresca all'Uovo, ma dovete regolarvi in base alla forma che gli avete dato: com'è facilmente intuibile, le Tagliatelle di Zucca per esempio cuociono in modo diverso dalle Sfoglie di Pasta Fresca all'Uovo con la Zucca.

– Come Conservare la Pasta Fresca con la Zucca

La Pasta Fresca con la Zucca può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni. Una volta stesa invece è possibile farla essiccare con l'apposito macchinario, in forno oppure all'aria. In alternativa, congelatela frapponendo tra gli strati della carta forno.

- Note alla Ricetta