Sfogliatine ai Funghi

Le Sfogliatine ai Funghi sono un antipasto ideale da servire durante le Feste Natalizie e nei momenti di festa. Ecco come realizzarle in pochi e semplici passaggi!

sfogliatine-ai-funghi
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 6 porzioni
Costo Nella media

Le Sfogliatine ai Funghi sono l’antipasto ideale da servire per un un aperitivo con gli amici durante le Feste Natalizie o per un buffet ricco e sfizioso durante i momenti di festa ma sono adatte da servire anche durante tutto il resto dell’anno e durante qualsiasi occasione. Pochi ingredienti (pasta sfoglia, funghi champignon, fontina, pinoli e prosciutto cotto) e una cottura rapida in forno rendono questa ricetta facile e veloce da realizzare.

Un successone attenderà chiunque inserirà all’interno del proprio menù queste Sfogliatine ai Funghi adatte a qualsiasi tipo di commensale abbiate seduto attorno al vostro tavolo. Omettendo il prosciutto dalla ricetta potreste infatti rendere questa preparazione completamente vegetariana!

Se siete in cerca di altri sfiziosi antipasti con i funghi da realizzare e servire durante le cene Natalizie dovreste assolutamente preparare i Funghi Ripieni o la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto! E ora, vi lascio alle irresistibili e profumatissime Sfogliatine ai Funghi!

– Ingredienti per 6 porzioni

– Come Fare le Sfogliatine ai Funghi?

  1. Per realizzare le Sfogliatine ai Funghi iniziate partendo proprio dai funghi: dopo averli sciacquati sotto acqua corrente e averli poi asciugati con un panno umido tagliateli a pezzettini.
  2. All'interno di un pentolino fate cuocere i funghi con una spruzzata di limone e una noce di burro per quindici minuti circa e, se il composto dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida.
  3. Con l'aiuto di un matterello tirate la sfoglia a pochi millimetri di spessore e con una rotella tagliapasta ricavate dei rettangoli tutti della stessa dimensione.
  4. Farcite ora il tutto: tagliate a metà le fette di prosciutto e disponete un po' di esse e di funghi al lato di ogni rettangolo, aggiungete qualche pinolo, una striscia di fontina e, infine, salate e pepate a piacere.
  5. Arrotolate la pasta e sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta: sbattete il tuorlo d'uovo all'interno di una terrina, diluitelo con un goccio d'acqua e spennellate quindi le sfogliatine.
  6. Trasferite il tutto su una teglia foderata con della carta forno e fate cuocere in forno a 200°C per 15 minuti. Una volta pronte, servite le vostre Sfogliatine ai Funghi ancora calde.

– Varianti e Alternative

Potete rendere questa ricetta completamente vegetariana se omettete il prosciutto presente all'interno della preparazione. Al posto della fontina potete inoltre utilizzare un altro formaggio se non gradite quest'ultima.

– Consigli

Del bacon croccante aggiunto al prosciutto e alla fontina renderà ancora più gustosa ed invitante questa ricetta. Non vi resta che mettere in campo la vostra creatività e realizzare la vostra variante preferita!

– Come Conservare le Sfogliatine ai Funghi

La conservazione delle Sfogliatine ai Funghi è sconsigliata in quanto la consistenza della pasta sfoglia e la qualità degli ingredienti utilizzati per la farcitura si altererebbe durante la permanenza in frigorifero.

Lascia un commento