Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto

La Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto è un antipasto ideale da servire durante le Festività Natalizie e a cene importanti. Prepariamola assieme!

Torta-Salata-con-Funghi-Ricotta-e-Prosciutto-Cotto
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto rappresenta un antipasto sfizioso ed invitante ideale da servire durante le Festività Natalizie, come apripista per delle cene importanti oppure semplicemente come antipasto per una cena in famiglia. Questa torta salata è davvero facile da realizzare: può essere consumata sia calda che fredda e vi assicuriamo che il risultato finale sarà sicuramente amato da tutti i vostri commensali!

Il connubio perfetto tra funghi e prosciutto rende questa ricetta un piatto sfizioso ed invitante mentre la presenza della ricotta rende il tutto ancora più cremoso e filante. Se siete in cerca di altri veloci e sfiziosi aperitivi da preparare non potete assolutamente perdervi i Lecca Lecca di Parmigiano, i Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck e altre fantastiche ricette che potete trovare all’interno della nostra sezione dedicata interamente agli Antipasti!

Ma bando alle ciance e alle presentazioni, vi lascio ora alla ricetta completa per realizzare in casa la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto?

  1. Per preparare la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto iniziate preparando i funghi: dopo averli lavati accuratamente sotto acqua corrente eliminando così eventuali residui di terra, affettateli e metteteli all'interno di una bacinella. Fate rosolare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella con mezza cipolla tritata finemente e, quand'essa risulterà dorata, aggiungete i funghi e saltate il tutto per qualche minuto a fiamma vivace.
  2. Coprite la padella con un coperchio e abbassate la fiamma continuando con la cottura dei funghi fino a quando non risulteranno teneri, ci vorranno quindici minuti circa: una volta pronti salateli, trasferiteli all'interno di un piatto e fateli intiepidire. Sbattete quindi all'interno di una ciotola le uova con la ricotta fresca, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e di pepe: dopo aver amalgamato con cura tutti questi ingredienti aggiungete anche il prosciutto cotto affettate a dadini e i funghi.
  3. Foderate una teglia rotonda avente 26 centimetri di diametro con della carta forno e stendetevi all'interno la pasta sfoglia: aiutandovi con una forchetta bucherellate il foglio di sfoglia sul fondo e versate all'interno della teglia l'impasto ottenuto. Dopo aver ripiegato i bordi della pasta verso l'interno infornate il tutto in forno statico a 190°C per circa 40 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto a temperatura ambiente e servitela su un piatto da portata.

– Varianti e Alternative

Potete rendere questa ricetta vegetariana: vi basterà sostituire il prosciutto cotto presente all'interno della preparazione con delle zucchine per esempio.

– Consigli

Per rendere ancora più saporita questa fantastica ricetta potete aggiungere dell'erba cipollina sminuzzata durante la preparazione dell'impasto.

– Come Conservare la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto

Potete conservare la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto in frigorifero per al massimo un paio di giorni avendo cura di ricoprirla con un foglio di pellicola trasparente.

Lascia un commento