Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche

Le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche sono un piatto davvero originale e saporito che saprà conquistare tutti gli amanti della carne.

Ricetta Costolette Di Maiale In Salsa Di Prugne Secche
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche sono un gustosissimo secondo piatto di carne che si prepara in modo davvero semplice e con pochissimi ingredienti: per realizzarlo vi serviranno solamente delle Costine di Maiale, delle Prugne Secche e del Vino per insaporire il tutto!

Queste Costine alle Prugne sono un piatto davvero originale che potete proporre per stupire i vostri ospiti sia a cena che a pranzo, soprattutto se tra loro ci sono degli amanti della carne: vi assicuriamo che un piatto così non l’hanno mai assaggiato!

Se amate l’abbinamento tra Carne e Frutta Fresca Essiccata, allora non potete assolutamente perdervi anche l’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche, il Petto di Pollo Ripieno di Albicocche Secche e l’Arrotolato di Vitello con Albicocche Secche e Noci! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche?

  1. Per preparare le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche iniziate tagliando 250 grammi di prugne a pezzetti. Fatele cuocere in una padella insieme al vino rosso, a un pizzico di sale e a una spolverizzata di pepe fino a quando il vino diventa circa la metà, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  2. Nel frattempo versate quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva in un tegame ampio, aggiungete i rametti di rosmarino, gli spicchi di aglio e fate rosolare le costine, avendo cura di girarle per cuocerle su tutti i lati.
  3. Quando le costine sono ben rosolate, regolate di sale e sfumate con il vino bianco, proseguendo la cottura fino a quando è pronta la salsa alle prugne. Quando la salsa è pronta, rimuovete dalla padella con le costine sia l'aglio che i rametti di rosmarino.
  4. Passate la salsa nel passaverdure e trasferitela nella padella con le costine. Aggiungete le restanti prugne intere e mescolate per insaporire le costine.
  5. Proseguite la cottura fino a quando la carne è perfettamente cotta, poi spegnete il fuoco e servite le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche ben calde!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche anche sostituendo le Prugne Secche con le Albicocche Secche.

– Consigli

Se la Salsa di Prugne Secche dovesse asciugarsi troppo mentre le Costine non sono ancora perfettamente cotte, potete renderla più liquida aggiungendo un goccio di Acqua calda.

– Come Conservare le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche

Le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.