Le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche sono un gustosissimo secondo piatto di carne che si prepara in modo davvero semplice e con pochissimi ingredienti: per realizzarlo vi serviranno solamente delle Costine di Maiale, delle Prugne Secche e del Vino per insaporire il tutto!
Queste Costine alle Prugne sono un piatto davvero originale che potete proporre per stupire i vostri ospiti sia a cena che a pranzo, soprattutto se tra loro ci sono degli amanti della carne: vi assicuriamo che un piatto così non l’hanno mai assaggiato!
Se amate l’abbinamento tra Carne e Frutta Fresca Essiccata, allora non potete assolutamente perdervi anche l’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche, il Petto di Pollo Ripieno di Albicocche Secche e l’Arrotolato di Vitello con Albicocche Secche e Noci! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche iniziate tagliando 250 grammi di prugne a pezzetti. Fatele cuocere in una padella insieme al vino rosso, a un pizzico di sale e a una spolverizzata di pepe fino a quando il vino diventa circa la metà, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo versate quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva in un tegame ampio, aggiungete i rametti di rosmarino, gli spicchi di aglio e fate rosolare le costine, avendo cura di girarle per cuocerle su tutti i lati.
Quando le costine sono ben rosolate, regolate di sale e sfumate con il vino bianco, proseguendo la cottura fino a quando è pronta la salsa alle prugne. Quando la salsa è pronta, rimuovete dalla padella con le costine sia l’aglio che i rametti di rosmarino.
Passate la salsa nel passaverdure e trasferitela nella padella con le costine. Aggiungete le restanti prugne intere e mescolate per insaporire le costine.
Proseguite la cottura fino a quando la carne è perfettamente cotta, poi spegnete il fuoco e servite le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche ben calde!