Arrotolato di Maiale con Prugne Secche

L'Arrotolato di Maiale con Prugne Secche è un secondo piatto originale e saporito perfetto da preparare per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

L’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche è un secondo piatto originale e saporito che si prepara in modo davvero facile. Realizzato con pochi e semplici ingredienti, per preparare questo Arrosto alle Prugne vi serviranno solamente della Lonza di Maiale, Prugne Secche Denocciolate, Olio Extravergine d’Oliva, Sale e Pepe.

Con pochi e semplici passaggi potrete portare in tavola questo delizioso Arrosto di Maiale Ripieno di Prugne Secche, un piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per stupire gli amici durante una cena!

Se siete alla ricerca di altre Ricette per Fare l’Arrotolato, non perdetevi anche l’Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella, l’Arrotolato di Pollo e l’Arrosto Ripieno di Castagne, Prugne e Salsiccia! Ed ora ecco a voi la ricetta dell’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Arrotolato di Maiale con Prugne Secche

  1. Per preparare l'Arrotolato di Maiale con Prugne Secche iniziate tritando con il coltello le prugne. Prendete la lonza di maiale e tagliatela a metà, in modo da formare un'unica fetta.
  2. Assottigliate la fetta di carne con un batticarne, aggiungete un pizzico di sale e spolverizzate con il pepe. Coprite la carne con le prugne secche, arrotolatela su sé stessa e chiudetela con dello spago da cucina.
  3. Insaporite l'arrotolato con un pizzico di sale, spolverizzate con il pepe e fate rosolare su entrambi i lati in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva.
  4. Trasferite la carne e il liquido di cottura in una pirofila da forno e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 45 minuti, avendo cura di bagnare di tanto in tanto l'arrotolato con il sughetto che si forma.
  5. Terminato il tempo di cottura, eliminate lo spago, tagliate a fette e servite l'Arrotolato di Maiale con Prugne Secche!

– Consigli

Se non volete trasferire l’Arrotolato dalla padella alla pirofila da forno potete semplicemente utilizzare una Casseruola in Ghisa, che è adatta sia per i fornelli che per il forno.

Avete tolto l’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche dal forno, ma non è ancora perfettamente cotto? Niente paura, tagliatelo a fette e rimettetelo in forno per qualche altro minuto, sempre continuando a bagnarlo ogni tanto con il suo sughetto.

– Come conservare l'Arrotolato di Maiale con Prugne Secche

L’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche avanzato si può conservare in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere l’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche ancora più saporito potete avvolgerlo in delle fettine di Pancetta oppure aggiungere delle Nocciole al ripieno.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Shakshuka

Avocado Fries