Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella

L'Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella è un gustoso secondo piatto perfetto per tutte le stagioni perché si può gustare sia caldo che freddo.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

L’Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella è un delizioso secondo piatto di carne adatto a tutta la famiglia e perfetto in ogni occasione. Ideale da gustare sia caldo che freddo, questo Rollè di Taccino con Frittata e Mortadella vi sorprenderà con l’incontro dei suoi sapori.

Realizzato con Petto di Tacchino, Frittata alle Erbe Aromatiche e fette di Mortadella, questo Arrotolato di Tacchino con Frittata e Mortadella è perfetto per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici oppure per un picnic fuori porta. E se avanza potete anche utilizzarlo per preparare un gustosissimo Panino diverso dal solito!

Se amate i Secondi Piatti di Carne Ripieni non perdetevi anche l’Arrotolato di Pollo, il Petto di Pollo con Champignon, Cipolle e Pancetta e l’Arrotolato di Pollo ai Funghi! E ora eccovi la ricetta dell’Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare l'Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella?

  1. Per preparare l'Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella iniziate dalla realizzazione della frittata. In una ciotola sbattete le uova con il misto di erbe aromatiche e un pizzico di sale.
  2. Versate un filo di olio in una padella ampia, aggiungete il composto a base di uova e cuocete a fiamma bassa da entrambi i lati fino a quando la frittata sarà perfettamente cotta. Una volta pronta lasciatela raffreddare completamente.
  3. Pulite il petto di tacchino e incidetelo in modo da ottenere un'unica fetta. Salatelo e pepatelo da entrambi i lati.
  4. Disponete la fetta di tacchino sul piano di lavoro, appoggiateci sopra la mortadella e successivamente la frittata.
  5. Con molta delicatezza avvolgete la carne e il suo contenuto come se fosse un involtino. Fermate il tutto con dello spago da cucina, avendo cura di non stringere troppo.
  6. Prendete una casseruola ampia con i bordi alti, posizionate al centro il rotolo di tacchino, aggiungete il burro, bagnate con un filo di olio e insaporite con i due spicchi di aglio sbucciati.
  7. Fate rosolare la carne a fiamma alta, avendo cura di rigirare di tanto in tanto il tacchino per cuocerlo su tutti i lati.
  8. Quando il tacchino inizia a sfrigolare, bagnatelo con il latte, aggiungete il dado e portate ad ebollizione.
  9. A questo punto abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco medio per circa 45 minuti, in modo che il liquido di cottura si rapprenda e formi una salsina densa.
  10. Una volta pronto, trasferite il tacchino su un piatto da portata e tagliatelo a fette. Prelevate dalla casseruola la salsa e passatela con il mixer per eliminare ogni eventuale grumo.
  11. Servite l'Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella ben caldo, accompagnato dalla salsa riposta in un contenitore a parte!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare l'Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella anche con il Petto di Pollo. Se preferite potete sostituire la Mortadella con il Prosciutto Cotto o con lo Speck. Se lo gradite potete anche aggiungere delle fette di Formaggio come la Fontina oppure l'Emmental.

– Consigli

Per ottenere un Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella ancora più gustoso vi consigliamo di utilizzare un Dado Vegetale Fatto in Casa.Se non siete molto pratici con la chiusura degli Arrotolati vi consigliamo di realizzare una Frittata abbastanza sottile.

– Come Conservare l'Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella

L'Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella avanzato è perfetto da gustare anche freddo! Vi basterà conservarlo in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Polpette alle Olive

Fusilli al Pesto di Nocciole