Arrotolato di Pollo ai Funghi

Saporito, con un ripieno irresistibile e dalla carne morbida e succulenta: ecco la ricetta completa per realizzare lo sfizioso Arrotolato di Pollo ai Funghi!
Ricetta Arrotolato di Pollo ai Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Arrotolato di Pollo ai Funghi è un secondo piatto di carne davvero saporito e ricco di gusto. Seguendo la nostra ricetta lo realizzerete in maniera semplice e veloce: portatelo a tavola per una cena con gli amici oppure per il pranzo domenicale in famiglia e vedrete che successone! Funghi e pancetta donano al pollo, carne solitamente asciutta, morbidezza e succulenza permettendovi così di servire questo piatto anche ai più piccoli!

Da un petto di pollo viene ricavato un rettangolo farcito poi con un ripieno a base di funghi, salsiccia, prezzemolo e parmigiano grattugiato: una volta arrotolata la carne su se stessa non vi resterà che avvolgerle attorno delle fette di pancetta e infornare il tutto. Abbinate questo piatto con delle Patate al Forno e scoprirete quanto si prestano alla perfezione con questa preparazione!

Pubblicità

Se siete amanti di questa tipologia di ricette vi consigliamo di realizzare anche l’Arista al Forno o il Petto di Pollo ai Funghi. Oggi vediamo invece qualche consiglio utile e come cucinare l’Arrotolato di Pollo ai Funghi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l'Arrotolato di Pollo ai Funghi iniziate mettendo in ammollo all'interno di una ciotola con acqua tiepida i funghi e nel mentre dedicatevi alla carne: pulitela, rimuovete l'ossicino interno e dividete il petto aprendolo a metà. Sbattetelo con un batticarne e rifilate con un coltello ben affilato in maniera tale da ottenere un rettangolo di petto di pollo.
  2. Irrorate una padella con un filo d'olio evo, fatevi imbiondire all'interno uno spicchio d'aglio, eliminatelo e calate quindi i funghi con la salsiccia spezzettata e privata dal budello. Aggiungete il parmigiano, del prezzemolo tritato e aromatizzate a piacere con sale e pepe: mescolate spesso e, una volta portata a termine la cottura degli ingredienti, siete pronti per assemblare il vostro arrotolato.
  3. Pubblicità

  4. Prendete la carne, riponetela su un foglio di carta forno e farcitela sul lato più lungo con il ripieno appena ottenuto. Arrotolate ben stretto il tutto, rivestite con le fette di pancetta e ponete l'arrotolato in una pirofila adatta alla cottura in forno avendo cura di far poggiare i punti dov'è avvolto sul fondo della padella in maniera tale che non si sfaldi durante la cottura.
  5. Infornate a 180°C per venti minuti e, quando l'Arrotolato di Pollo ai Funghi sarà pronto, sfornatelo. Fatelo leggermente intiepidire in maniera tale che sia più facile affettarlo: una volta fatta anche questa operazione non vi resterà che servire la carne a tavola accompagnata da qualche pomodorino a pezzi e dei ciuffetti di prezzemolo posti a decorazione. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se, una volta farcito il petto di pollo, dovesse avanzarvi del ripieno non disperate: potete realizzare delle squisite Polpette di Funghi con esso. Se preferite potete inoltre sostituire la pancetta con dello speck.

Pubblicità

Consigli

Se preferite potete anche avvolgere con dello spago l’Arrotolato di Pollo ai Funghi. Quando sarà il momento di tagliarlo non dovrete far altro che eliminarlo per facilitare il taglio della carne. Inoltre potete anche chiedere al vostro macellaio di tagliarvi il petto di pollo se non doveste essere particolarmente pratici con queste operazioni.

Conservazione

Potete conservare per al massimo un giorno l’Arrotolato di Pollo ai Funghi in frigorifero all’intero di un recipiente di plastica ben chiuso.

Pubblicità

Commenti