Arrotolato di Pollo

L’Arrotolato di Pollo è un delizioso e originale secondo piatto perfetto per i pranzi in famiglia o con gli amici, scopriamo insieme come prepararlo!

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

L’Arrotolato di Pollo (chiamato spesso anche Rollè di Pollo) è un gustoso secondo piatto che si adatta a tutte le stagioni, ma soprattutto è indicato nei periodi più caldi! In questa ricetta vedremo insieme come cucinare il Pollo in modo davvero gustoso, ovvero come preparare un Petto di Pollo Arrotolato Ripieno!

Per rendere il nostro piatto ancora più gustoso ed originale abbiamo deciso di non realizzare il classico Arrotolato di Pollo in Padella, ma di preparare uno speciale Arrotolato di Pollo con Ripieno alla Bresciana, Spinaci e Prosciutto Cotto! Vi possiamo assicurare che questa versione particolare del Rotolo di Pollo Ripieno in Padella conquisterà tutti i vostri ospiti, dai più grandi a quelli più piccoli!

Il Pollo è uno di quegli ingredienti che solitamente piace a tutti, per prepararlo in modo particolare e diverso dal solito vi consiglio di provare anche l’Arrotolato di Pollo ai Funghi, il Petto di Pollo in Crosta alle Erbe e la Piccata di Pollo! E ora eccovi la ricetta dell’Arrotolato di Pollo!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare l' Arrotolato di Pollo

  1. Per preparare l'Arrotolato di Pollo iniziate lavando e mondando bene gli spinaci e l'aglio, poi fate imbrunire quest'ultimo in una padella con dell'abbondante olio. A questo punto aggiungete anche gli spinaci e un pizzico di sale e fate saltare per qualche minuto o comunque fino a quando non saranno perfettamente cotti.
  2. Munitevi di un coltello affilato e tagliate il petto di pollo dalla parte più esterna fino ad aprirlo in modo che risulti srotolato. Ora eliminate le eventuali parti da scartare, poi battete il pollo per assottigliarlo un pochino. Quando gli spinaci sono pronti toglieteli dalla padella eliminando l'aglio e l'olio in eccesso e metteteli da parte a raffreddare.
  3. Per preparare il ripieno iniziate preparando il Brodo di Carne. Poi prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci il pangrattato, il Grana grattugiato, la noce moscata e il sale e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete a poco a poco il brodo continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto né troppo asciutto né troppo morbido.  
  4. Riprendete il vostro pollo e ricopritelo con il prosciutto, poi con gli spinaci e infine distribuite in modo uniforme anche il ripieno. Richiudete delicatamente il pollo in modo da formare un rotolo e facendo attenzione a non far fuoriuscire gli ingredienti all'interno. A questo punto chiudete con dello spago da cucina .
  5. Lavate e mondate la cipolla e la carota, poi tritatele e fatele soffriggere con l'olio in una padella ampia, dal fondo spesso e dal bordo alto. Una volta che il soffritto sarà pronto, aggiungete in padella l'arrotolato e cuocetelo a fiamma alta fino a far dorare entrambi i lati. A questo punto abbassate la fiamma, bagnate con il Brodo Vegetale e coprite con un coperchio. Cuocete per circa 40 minuti, girando il pollo a metà cottura. Passato questo tempo togliete il pollo dalla padella eliminando l'eventuale liquido in eccesso, togliete lo spago, tagliate a fettine e infine servite il vostro Arrotolato di Pollo!

– Consigli

Se non siete abili nel taglio del Pollo potete comunque preparare il vostro Arrotolato di Pollo in modo facile e veloce: vi basterà chiedere al vostro macellaio di fiducia di preparare la carne per voi!

– Come conservare l' Arrotolato di Pollo

L’Arrotolato di Pollo avanzato si può conservare in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare il vostro Arrotolato di Pollo utilizzando il Tacchino oppure potete personalizzare il Ripieno con gli ingredienti che preferite!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio

Involtini di Tacchino con Speck e Brie