Torta di Prugne

La Torta di Prugne è un dolce soffice, goloso e dall'aspetto davvero scenografico! Perfetta per rallegrare la colazione oppure da servire a merenda!
Ricetta Torta di Prugne
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Torta di Prugne è uno di quei dolci che conquistano fin dal primo momento: la prima cosa che colpisce è il suo aspetto scenografico e al primo morso rivela la sua consistenza soffice e il suo sapore davvero goloso! Per questo la Torta Soffice alle Prugne è perfetta da preparare per colazione, ma anche per una merenda speciale con gli amici oppure con tutta la famiglia! La Torta di Prugne Rosse è però ottima anche da servire alla fine di una cena, magari leggermente intiepidita e accompagnata da una pallina di gelato!

Oggi vi spiegherò come fare la Torta di Prugne, ma anche come decorare il vostro impasto per ottenere un dolce dall’aspetto davvero indimenticabile! E voglio confidarvi un segreto: ovviamente potete realizzare questo dolce anche con altra frutta, come ad esempio le Mele, le Pesche oppure le Albicocche!

Pubblicità

Se amate i Dolci con le Prugne, vi consiglio di non perdervi anche la classica Crostata alle Prugne e la più particolare Crostata alle Prugne Fresche! E ora eccovi la ricetta della Torta di Prugne!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta di Prugne prendete un mixer e metteteci il burro a cubetti, le uova e il latte tutti a temperatura ambiente, poi aggiungeteci anche lo zucchero. Unite ora anche la farina, il lievito e la farina di mandorle precedentemente setacciati. A questo punto azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Infine aggiungete anche la scorza di limone e mescolate bene.
  2. Prendete una tortiera da 28 centimetri di diametro, imburratela e foderatela con la carta forno, poi versateci il composto e livellatelo bene con una spatola. Prendete le prugne, lavatele e mondatele e poi tagliatele a fettine. Disponete le fette sull’impasto a raggiera e partendo dal bordo, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti. Passato questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare, poi togliete dallo stampo, spolverizzate con dello zucchero a velo e infine servite la Torta di Prugne! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire la vostra Torta di Prugne con delle lamelle di Mandorle oppure rendere l’impasto più morbido aggiungendo della Ricotta!

Pubblicità

Consigli

Vi consiglio di non sformare la Torta di Prugne fino a quando non sarà completamente raffreddata altrimenti potrebbe rompersi!

Conservazione

La Torta di Prugne si conserva per qualche giorno in una tortiera oppure sotto una campana di vetro.

Pubblicità

Commenti