Torta di Prugne

La Torta di Prugne è un dolce soffice, goloso e dall’aspetto davvero scenografico! Perfetta per rallegrare la colazione oppure da servire a merenda!

Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Prugne è uno di quei dolci che conquistano fin dal primo momento: la prima cosa che colpisce è il suo aspetto scenografico e al primo morso rivela la sua consistenza soffice e il suo sapore davvero goloso! Per questo la Torta Soffice alle Prugne è perfetta da preparare per colazione, ma anche per una merenda speciale con gli amici oppure con tutta la famiglia! La Torta di Prugne Rosse è però ottima anche da servire alla fine di una cena, magari leggermente intiepidita e accompagnata da una pallina di gelato!

Oggi vi spiegherò come fare la Torta di Prugne, ma anche come decorare il vostro impasto per ottenere un dolce dall’aspetto davvero indimenticabile! E voglio confidarvi un segreto: ovviamente potete realizzare questo dolce anche con altra frutta, come ad esempio le Mele, le Pesche oppure le Albicocche!

Se amate i Dolci con le Prugne, vi consiglio di non perdervi anche la classica Crostata alle Prugne e la più particolare Crostata alle Prugne Fresche! E ora eccovi la ricetta della Torta di Prugne!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Prugne

  1. Per preparare la Torta di Prugne prendete un mixer e metteteci il burro a cubetti, le uova e il latte tutti a temperatura ambiente, poi aggiungeteci anche lo zucchero. Unite ora anche la farina, il lievito e la farina di mandorle precedentemente setacciati. A questo punto azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Infine aggiungete anche la scorza di limone e mescolate bene.
  2. Prendete una tortiera da 28 centimetri di diametro, imburratela e foderatela con la carta forno, poi versateci il composto e livellatelo bene con una spatola. Prendete le prugne, lavatele e mondatele e poi tagliatele a fettine. Disponete le fette sull'impasto a raggiera e partendo dal bordo, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti. Passato questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare, poi togliete dallo stampo, spolverizzate con dello zucchero a velo e infine servite la Torta di Prugne!

– Consigli

Vi consiglio di non sformare la Torta di Prugne fino a quando non sarà completamente raffreddata altrimenti potrebbe rompersi!

– Come conservare la Torta di Prugne

La Torta di Prugne si conserva per qualche giorno in una tortiera oppure sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire la vostra Torta di Prugne con delle lamelle di Mandorle oppure rendere l’impasto più morbido aggiungendo della Ricotta!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Torta Salata Asparagi e Pomodori Secchi

Waffle Salati alle Zucchine