Crostata alle Prugne

La Crostata alle Prugne è una torta a base di prugne gustosa e sana perfetta da servire in svariate occasioni. Preparatela anche voi insieme al Club delle Ricette!

crostata alle prugne
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 55 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata alle Prugne è una torta davvero molto buona, saporita, facile e veloce da realizzare e perfetta da gustare al termine di una cena, come merenda oppure anche come colazione. Vi garantiamo che in qualsiasi momento decidiate di servire questo dessert i vostri ospiti lo apprezzeranno talmente tanto che vorranno sicuramente avere la vostra ricetta!

Una base di pasta frolla aromatizzata al limone viene farcita con delle fettine di prugna cosparse di zucchero e precedentemente passate in forno coperte a loro volta da delle strisce di pasta creando così la classica decorazione a griglia: dopo la cottura in forno la vostra cucina sarà invasa da un profumo irresistibile e, una volta portata a tavola, la Crostata alle Prugne sparirà in un baleno!

La Crostata al Limone, la Crostata Yogurt e Nutella e la Crostata alla Frutta sono delle alternative davvero golose che vi consigliamo assolutamente di realizzare ma ora non perdiamo altro tempo con introduzioni inutili e prepariamo insieme la Crostata alle Prugne!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata alle Prugne

  1. Per preparare la Crostata alle Prugne iniziate lavorando con uno sbattitore elettrico all'interno di una terrina la farina, il burro, 140 grami di zucchero, un pizzico di sale e della scorza di limone grattugiata a piacimento. Lavorate fino ad agglomerare gli ingredienti fra di loro, unite quindi i tuorli e mescolate rapidamente fino a farli assorbire al composto.
  2. Create ora un panetto, avvolgetelo in della pellicola trasparente o ponetelo nella ciotola coperta con un canovaccio e fate riposare l'impasto in frigorifero per almeno trenta minuti. Nel frattempo tagliate le prugne a spicchi dopo averle lavate, cospargetele con 70 grammi di zucchero, disponetele su una teglia e infornatele a 200°C per quindici minuti. Una volta pronte raccoglietele in una ciotola con il sugo di cottura e grattugiatevi all'interno la scorza di mezzo limone.
  3. Riprendete l'impasto e stendetene circa metà andando così a creare un foglio spesso circa 3 millimetri: foderate uno stampo per crostate dal diametro di 25 centimetri, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cospargete con noci spezzettate grossolanamente e prugne. Con la pasta rimasta ricavate delle strisce e decorate così la torta creando la classica griglia tipica di queste preparazioni.
  4. Infornate la crostata nella parte bassa del forno a 185°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la crosta della torta non risulterà dorata sarà quindi pronta. Sfornate la Crostata alle Prugne, fatela intiepidire all'interno dello stampo prima di trasferirla su un piatto da portata, tagliarla e servirla finalmente a tavola.

– Consigli

Per rendere ancora più golosa la Crostata alle Prugne vi consigliamo di accompagnarla con del gelato alla crema o con della panna montata.

– Come conservare la Crostata alle Prugne

Potete conservare per al massimo due o tre giorni la Crostata alle Prugne avendo cura di riporla sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Se non siete amanti della frutta a pezzi all’interno delle crostate potete decidere di realizzare prima una marmellata di prugne e preparare poi la crostata.

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

spiedini di melone, prosciutto e olive

Spiedini di Melone, Prosciutto e Olive

Torta Upside Down alle Pesche

torta upside down alle pesche