Pollo alle Albicocche

Prepariamo insieme il Pollo alle Albicocche: un secondo piatto dal sapore agrodolce, facile e veloce da preparare, che vi farà fare un figurone!

Ricetta Pollo Alle Albicocche
Difficoltà Facile
Preparazione 60 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Molto basso

Il Pollo alle Albicocche è un tipico piatto estivo che utilizza questo frutto saporito e molto dolce per impreziosire un secondo piatto semplice come il pollo.

Davvero facilissima da realizzare questa ricetta del Pollo alle Albicocche, è ideale da servire in qualunque occasione. Noi l’abbiamo preparata usando le albicocche fresche ma, se vi innamorerete del suo sapore agrodolce, potrete prepararlo tutto l’anno usando anche le albicocche disidratate.

Variante golosa del Pollo al Forno con Salsa di Albicocche, altro must che unisce questi due ingredienti dal sapore ricercato e armonioso, il Pollo alle Albicocche si caratterizza per le albicocche tagliate a metà che donano colore e cremosità al piatto, sposandosi alla perfezione con la consistenza più tenace delle sovracosce di pollo.

Altro ingrediente particolare, che dona carattere a questo secondo piatto, è la birra chiara: il suo retrogusto leggermente amarognolo è in grado di bilanciare la dolcezza delle albicocche evitandone l’effetto stucchevole e al contempo insaporisce il pollo durante la cottura, intenerendone le fibre e creando un piatto succoso e saporito di cui è davvero difficile stancarsi.

E se siete amanti delle ricette che sposano la carne alla frutta non perdetevi queste: Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche, l’Arrotolato di Vitello con Albicocche Secche e Noci, Cosce di pollo alle Ciliegie, Petto di Pollo Ripieno di Albicocche Secche, l’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche e l’Arrosto di Manzo ai Mirtilli.

E ora trasferiamoci in cucina e vediamo insieme tutti i passaggi per preparare il Pollo alle Albicocche!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare il Pollo alle Albicocche?

  1. Per preparare il Pollo alle Albicocche per prima cosa pulite le sovracosce eliminando la pelle e il grasso.
  2. In una padella capiente rosolate le sovracosce a fiamma viva, rigirandole da entrambi i lati.
  3. Nel frattempo tritate finemente aglio e cipolla.
  4. Lavate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Tenetele da parte.
  5. Quando il pollo avrà raggiunto un bel colore dorato, aggiungete in padella l'aglio e la cipolla tritati e fateli appassire.
  6. Sfumate il pollo con della birra chiara, regolate di sale, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
  7. Cuocete il pollo per circa 30 minuti ed eventualmente aggiungete ancora un po' di birra se dovesse asciugarsi troppo. Passata mezz'ora aggiungete le albicocche, mescolate per amalgamare gli ingredienti e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
  8. Impiattate il Pollo alle Albicocche servendolo con un pizzico di pepe nero e dell'erba cipollina fresca a completare.
  9. Ricetta Pollo Alle Albicocche

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se non doveste trovare le albicocche fresche potrete utilizzare quelle disidratate, lasciandole in ammollo per almeno 20/30 minuti nel succo di arancia o semplicemente nell'acqua. Se gradite un tocco piccante potete aggiungere al pollo del peperoncino oppure se amate le spezie, provate ad aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma. Un ingrediente molto gradito da aggiungere a questa ricetta sono i funghi champignon: vi basterà pulirli, affettarli e aggiungerli al pollo appena prima di sfumare con la birra.

– Consigli

Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza delle sovracosce. In linea generale potete orientarvi sapendo che è necessaria 1 ora di cottura ogni kg di pollo. Scegliete delle albicocche possibilmente piccole in modo che tagliate a metà non risultino troppo grosse, altrimenti tagliate a dadini. Assicuratevi che le albicocche siano ben mature, in questo modo gli zuccheri contenuti al loro interno verranno rilasciati durante la cottura, caramellando gradevolmente il pollo.

– Come Conservare il Pollo alle Albicocche

Vi consigliamo di consumare il Pollo alle Albicocche appena pronto. Qualora dovvesse avanzarvi potete conservarlo in frigorifero, all'interno di un contentore ermetico, per circa 2 giorni. Riscaldatelo in padella aggiungendo qualche cucchiaio di acqua o di olio EVO, oppure al microonde.

Lascia un commento