Carote al Forno

Le Carote al Forno sono un contorno in grado di stupire tutti con la propria bontà e semplicità. Ecco come prepararle in poche e facili mosse!

carote-al-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Le Carote al Forno sono un contorno facile e veloce da preparare, perfetto da servire quando avete poco tempo a disposizione ma volete comunque dare un tocco originale e gustoso alle vostre preparazioni. Grazie alla cottura al forno le carote risulteranno croccanti e gratinate al punto giusto e vi garantiranno un contorno strepitoso da accompagnare per esempio a delle patate o ad altri secondi piatti!

In questa ricetta abbiamo deciso di tagliare le carote a rondelle per comodità e per facilitarne la cottura ma potete lasciarle anche intere e allungare di qualche minuto i tempi di permanenza all’interno del forno: qualunque sia la forma alla quale conferirete a questo ortaggio il risultato sarà sempre e comunque un piatto strepitoso.

Se siete amanti delle carote potete realizzare anche le nostre Camille Fatte in Casa ma ora vediamo come realizzare le Carote al Forno, un contorno in grado di stupire tutti con la propria semplicità!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Carote al Forno?

  1. Per preparare le Carote al Forno partite proprio dalle carote: dopo averle sbucciate, private delle loro estremità e lavate sotto acqua corrente decidete se cuocere l'ortaggio intero oppure se volete ridurlo a rondelle o in bastoncini. Una volta scelto, riponete le carote in una pirofila da forno e cospargetele con olio, sale e pepe: aggiungete anche uno spicchio d'aglio intero che andrete ad eliminare a fine cottura.
  2. Infornate ora la pirofila in forno preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti tenendo conto che i tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni che avete dato alle carote oppure se le avete lasciate intere. Ricordatevi di girare le carote durante la loro permanenza in forno più volte in maniera di conferire una perfetta doratura agli ortaggi: una volta pronte conditele con un filo d'olio, lasciatele intiepidire e servite in tavola le vostre Carote al Forno.  

– Varianti e Alternative

Potete omettere l'olio per condire le carote e aromatizzarle con delle semplici erbe aromatiche, sale e pepe rendendo così questa ricetta ancora più light.

– Consigli

Per una maggiore facilità nel servire questo contorno vi consigliamo di ridurre e cuocere la vostre carote a rondelle. La scelta rimane comunque vostra, vi assicuriamo che in qualsiasi modo le cuciniate il loro fantastico sapore rimarrà sempre uguale!

– Come Conservare le Carote al Forno

Le Carote al Forno si conservano per al massimo tre giorni all'interno del frigorifero riposte in un contenitore ermetico.

Lascia un commento