×

Carote al Forno

Le Carote al Forno sono un contorno in grado di stupire tutti con la propria bontà e semplicità. Ecco come prepararle in poche e facili mosse!
Ricetta Carote Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 6 persone

Le Carote al Forno sono un Contorno Facile e Veloce da preparare, perfetto se siete alla ricerca di qualcosa di semplice con cui sostituire la classica insalata. Spesso infatti si tende a sottovalutare la bontà di un Contorno di Carote, oltre che la sua versatilità: non c’è secondo piatto con cui non stia bene, che si tratti di carne, pesce, formaggi o uova.

Per rendere la ricetta ancor più versatile, abbiamo optato per delle Carote al Forno Light, utilizzando giusto un filo di Olio Extravergine di Oliva per condirle insieme a Prezzemolo e Aglio. Sapori semplici quindi, ma che ben si abbinano tra loro restituendo un piatto saporito che sicuramente conquisterà il palato di grandi e piccini.

La Ricetta delle Carote al Forno è perfetta poi se avete poco tempo da dedicare alla cucina. Una volta sbucciate le Carote infatti, dovrete semplicemente tagliarle in quattro per il lungo, adagiarle in una pirofila e condirle con gli ingredienti di cui abbiamo parlato poc’anzi. Sarà il forno a pensare al resto e voi potrete preparare altre portate o semplicemente riposarvi e attendere che siano pronte. Potete anche rendere il contorno più sostanzioso aggiungendo alle Carote delle altre verdure e preparare ad esempio Patate e Carote al Forno: gli aromi che abbiamo utilizzato infatti vanno benissimo anche con altri ingredienti.

Se cercate altre idee su Come Cucinare le Carote e volete mantenere basso il livello di esecuzione, allora le Carote Arrosto sono la ricetta che fa per voi. In alternativa potete optare per le saporite Carote al Roquefort oppure cimentarvi in una Ricetta con le Carote che possa essere servita direttamente come secondo piatto ossia gli Hamburger di Carote.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 6 persone

Come Fare le Carote al Forno

  1. Per preparare le Carote al Forno partite proprio dalle carote. Lavatele sotto acqua corrente e, se non utilizzate ortaggi biologici, rimuovete la buccia. In tutti i casi, privatele delle estremità e tagliatele in quattro per il lungo.

  2. Adagiate le carote in una pirofila adatta alla cottura in forno e conditele con l’olio, l’aglio tritato e circa metà del prezzemolo.

  3. Insaporite con un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate bene con le mani di modo che tutti i sapori si distribuiscano.

  4. Infornate ora la pirofila in forno preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti. Ricordatevi di girare le carote durante la loro permanenza in forno più volte in maniera di conferire una perfetta doratura agli ortaggi.

  5. Una volta pronte, profumate le carote con il prezzemolo tenuto da parte e servitele ben calde.

Varianti e Alternative

Per rendere le Carote al Forno ancora più leggere potete omettere l’olio e condirle semplicemente con sale, pepe, aglio e prezzemolo. Inoltre, è davvero semplice creare varianti del piatto diverse ogni volta: timo al posto del prezzemolo, una spruzzata di succo di limone a cottura ultimata o ancora l’aggiunta di un cucchiaino di curry in polvere prima della cottura sono solo alcuni dei nostri suggerimenti.

Consigli

Per una maggiore facilità nel servire questo contorno vi consigliamo di ridurre e cuocere la vostre carote a rondelle. La scelta rimane comunque vostra, vi assicuriamo che in qualsiasi modo le cuciniate il loro fantastico sapore rimarrà sempre uguale!

Come Conservare le Carote al Forno

Le Carote al Forno si conservano per al massimo tre giorni all’interno del frigorifero riposte in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.