icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Insalata di Fragole, Roquefort e Noci

L'Insalata di Fragole, Roquefort e Noci è una delle Ricette Estive più buone e saporite di sempre. Ecco come preparala in modo facile e veloce.
Ricetta Insalata di Fragole, Roquefort e Noci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

L’Insalata di Fragole, Roquefort e Noci è un’Insalata di Rinforzo, ottima anche come piatto unico, che accosta due sapori molto diversi tra loro, le Fragole appunto e il noto formaggio erborinato francese, simile al Gorgonzola. È perfetta se volete aprire la cena con una Ricetta Estiva che non richiede cottura ma che con il suo sapore conquisterà il palato anche dei vostri ospiti più esigenti.

Oltre agli ingredienti già citati, l’Insalata di Fragole, Roquefort e Noci sarà arricchita con della Cipolla di Tropea, dolce al punto giusto e perfetta per dare al piatto una nota decisa. Per condire potete optare per un delicato Aceto di Mele o un più saporito Aceto Balsamico come abbiamo fatto nell’Insalata di Spinaci e Fragole.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre Ricette con le Fragole, provate gli Gnocchi di Ricotta Dolci Ripieni di Fragole, i Cuori di Pasta Sfoglia con le Fragole oppure il fresco Budino alla Vaniglia con le Fragole.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Insalata di Fragole, Roquefort e Noci cominciate dal taglio e dalla pulizia di tutti gli ingredienti. Per prima cosa lavate l’insalata in acqua e bicarbonato per almeno un paio di volte, quindi asciugatela con un canovaccio da cucina o con l’apposita centrifuga.
  2. Rimuovete il picciolo alle fragole, lavatele bene sotto acqua corrente quindi tagliatele a metà. Se dovessero risultare troppo grandi, riducetele in quattro. Sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi e tenetele da parte. In ultimo tagliate a cubetti il Roquefort. Cercate di essere quanto più precisi possibili con il taglio degli ingredienti perché sarà la chiave per un perfetto impiattamento.
  3. Pubblicità

  4. Ora che tutto è pronto non vi resta che assemblare il piatto. Mettete l’insalata in un bel piatto da portata, allargandola sul fondo, e distribuite sulla superficie prima le fragole, poi la cipolla e infine il Roquefort e le noci. Condite prima con un pizzico di sale, poi con l’aceto e infine con l’olio. Infine servite l’Insalata di Fragole, Roquefort e Noci! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Il Roquefort, difficile da trovare in Italia, può essere sostituito con un ottimo Gorgonzola piccante.

Pubblicità

Consigli

L’Insalata di Fragole, Roquefort e Noci va preparata solo poco prima di servirla così da mantenere intatta la freschezza delle verdure.

Conservazione

L’Insalata di Fragole, Roquefort e Noci si conserva in frigorifero senza condimento per massimo un giorno.

Pubblicità

Commenti